Quale procedimento per stabilire se, nella figura a lato, sono di più i pallini scuri o quelli chiari, o se sono nella stessa quantità, potresti spiegare a un bambino che non padroneggi ancora bene la sequenza dei numeri naturali né, ovviamente, le operazioni aritmetiche?  
    Ad esempio si potrebbe spiegargli, attraverso esemplificazioni, di cancellare o barrare man mano un pallino chiaro e un pallino scuro. Se, a un certo punto, rimangono solo pallini dello stesso colore vuol dire che questi sono in quantità maggiore; altrimenti ...
    Un altro procedimento che si potrebbe spiegare, attraverso esemplificazioni, è quello di cancellare man mano tutti i pallini chiari e riprodurli appilati uno per quadretto, e poi fare lo stesso a fianco per i pallini scuri, come nel disegno a destra. Dal confronto delle due colonne di quadretti così riempiti si può dedurre quale delle due quantità di pallini sia maggiore.
 
    Il primo procedimento è un algoritmo che man mano riconduce il problema a un problema meno complesso, fino ad arrivare a un problema "banale" (almeno una delle due quantità è nulla).  Il secondo procedimento consiste nel rappresentare la situazione con un modello (una specie di istogramma) che consente di visualizzare le due quantità e di ricondurre il confronto tra esse a una valutazione spaziale.

L'insegnante può tracciare figura simili con lo script disegnare(2): vedi  (leggi l'help):