Sotto è raffigurato come Giorgio passa una giornata in cui va a scuola.
Completa le due strisce orarie lasciate in bianco descrivendo come tu passi una giornata di scuola e come passi una giornata di festa nel mese di gennaio.
Ci sono cambiamenti nel mese di maggio?

Attvità di questo tipo si possono intrecciare ad attività sull'uso dell'orologio. La striscia può essere fatta costruire dagli alunni con fogli di carta quadrettata. Dall'osservazione che la giornata finisce e inizia dormendo si può concludere che per avere meglio l'idea della giornata si possono unire l'inizio e la fine della striscia. …

Per gli insegnanti. I collegamenti con altri temi possono essere vari. Ad esempio possono esserci intrecci con tematiche legate ai modi in cui si può orientare nel tempo durante la giornata (collegamenti con i movimenti del sole e delle ombre),  o con tematiche sociali, geografiche e biologiche (tutti gli uomini dormono di notte? quali mestieri si svolgono di notte? perché alla televisione vediamo collegamenti con altri paesi in cui mentre da noi è notte là è giorno? perché noi, e molti altri animali, dormiamo? che cosa sono / quali sono gli animali notturni? …) o storiche (la giornata di un contadino nel medioevo è rappresentabile con un diagramma simile a quello della giornata di un contadino odierno? perché?).  Ovviamente questo è significativo in un contesto in cui l'insegnante organizza il percorso didattico prevedendo gli intrecci tra le varie tematiche e tra esse e lo sviluppo e l'articolazione dei contenuti matematici.
Ovviamente, sia il quesito che le altre attività suggerite, hanno evidenti collegamenti anche con l'uso della lingua italiana, con il disegno, con l'educazione tecnologica.


# Sotto come l'insegnante può costruire immagini simili con R (vedi).
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=6.5; HF=3
PLANEww(0,24,-4,4)   # senza ww vedo la griglia
h=1.5
polyl(c(0,24,24,0,0),c(0,0,h,h,0), 1)
# qui 1 sta per "black"
polyC(c(0,7,7,0),c(0,0,h,h), "grey")
polyC(c(7,8.5,8.5,7),c(0,0,h,h),"white")
polyC(c(8.5,12.5,12.5,8.5),c(0,0,h,h),"seagreen")
polyC(c(12.5,14,14,12.5),c(0,0,h,h),"brown")
polyC(c(12.5,14,14,12.5),c(0,0,h,h),"yellow")
polyC(c(14,16.5,16.5,14),c(0,0,h,h),"brown")
polyC(c(16.5,21,21,16.5),c(0,0,h,h),"cyan")
polyC(c(21,24,24,21),c(0,0,h,h),"grey")
for(i in 1:23) line(i,0, i,h,  1)
for(i in 0:24) text(i,2,i,cex=0.8)
dart(7,-1,7,0,1)
text(6.8,-1,adj=1,cex=0.8,"sveglia")
dart(8.5,-1,8.5,0,1)
text(8.5,-1.3,cex=0.8,"entrata")
text(8.5,-1.9,cex=0.8,"a scuola")
dart(12.5,-1,12.5,0, 1)
dart(14,-1,14,0,1)
line(12.5,-1, 14,-1, 1)
text(13.25,-1.4,cex=0.8,"mensa")
dart(16.5,-1,16.5,0, 1)
text(16.5,-1.3,cex=0.8,"uscita")
text(16.5,-1.9,cex=0.8,"da scuola")
dart(18,-1,18,0, 1)
dart(19,-1,19,0, 1)
line(18,-1, 19,-1, 1)
text(18.5,-1.45,cex=0.8,"TV")
dart(21,-1,21,0, 1)
text(21,-1.4,cex=0.8,"a letto")
#
# la striscia oraria vuota:
PLANEww(0,24,-4,4)
polyl(c(0,24,24,0,0),c(0,0,h,h,0), 1)
for(i in 1:23) line(i,0, i,h,  1)
for(i in 0:24) text(i,2,i,cex=0.8)