Quanti sono i pallini raffigurati a fianco?  Perché?

Abbiamo una griglia di 7 righe e 7 colonne di pallini con due pallini mancanti.  Se ci fossero anche questi, i pallini in tutto sarebbero 7·7 = 49.  Quindi i pallini che ci sono effettivamente sono 49−2 = 47.

I numeri, da subito, li pensiamo in molti modi, legati alle carratteristiche delle cifre con cui li rappresentiamo, ai loro vari usi (che incorporano, implicitamente, molte proprietą), alle disposizoni geometriche (sulla linea dei numeri, sull'orologio, …), …  Si tratta di intrecci che vanno subito curati (non formalizzati) sin dalla scuola dell'infanzia.

Un sistema numerico non è solo una collezione di numeri, ma una collezione di numeri pił certi "modi" per operare con essi. I libretti sull'insegnamento numerico che non mettono, subtio, a fuoco queste idee sono, oltre che frutto di "ignoranza", degli ottimi strumenti per allontare nella testa dei bambini la matematica "scolastica" dalla matematica "che serve", che usano tutti i giorni.  Per qualche considerazione didattica vedi questo "vecchio" articolo qui.