È marzo. Sull'abaco è segnata la data di oggi.  Scrivila in cifre. Disegna poi la data di ieri e di domani.

 

Una delle molte attività con l'abaco affrontabili nei primi anni di scuola di base, in questo caso riferite al "calendario".

 

# Sotto come l'insegnante può costruire immagini simili con R (vedi).
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=2.2; HF=2.2
PLANEww(-1.5,10, 0,10)
segm(1,0, 8,0, "brown"); segm(6,0, 6,9.5, "brown"); segm(3,0, 3,9.5, "brown")
for(i in 1:9) {line(2.7,i,3.3,i,"brown"); line(5.7,i,6.3,i,"brown")}
for(i in 0:9) text(0,i,i,cex=0.75)
text(4.5,-1,"OGGI",cex=0.75)
for(i in 1:2) {circleC(3,i-1/2, 1/2, "brown"); circle(3,i-1/2, 1/2, "black")}
for(i in 1:9) {circleC(6,i-1/2, 1/2, "brown"); circle(6,i-1/2, 1/2, "black")}
#
PLANEww(-1.5,10, 0,10)
segm(1,0, 8,0, "brown"); segm(6,0, 6,9.5, "brown"); segm(3,0, 3,9.5, "brown")
for(i in 1:9) {line(2.7,i,3.3,i,"brown"); line(5.7,i,6.3,i,"brown")}
for(i in 0:9) text(0,i,i,cex=0.75)
text(4.5,-1,"IERI",cex=0.75)
#
PLANEww(-1.5,10, 0,10)
segm(1,0, 8,0, "brown"); segm(6,0, 6,9.5, "brown"); segm(3,0, 3,9.5, "brown")
for(i in 1:9) {line(2.7,i,3.3,i,"brown"); line(5.7,i,6.3,i,"brown")}
for(i in 0:9) text(0,i,i,cex=0.75)
text(4.5,-1,"DOMANI",cex=0.75)
## soluzioni:
PLANEww(-1.5,10, 0,10)
segm(1,0, 8,0, "brown"); segm(6,0, 6,9.5, "brown"); segm(3,0, 3,9.5, "brown")
for(i in 1:9) {line(2.7,i,3.3,i,"brown"); line(5.7,i,6.3,i,"brown")}
for(i in 0:9) text(0,i,i,cex=0.75)
text(4.5,-1,"IERI",cex=0.75)
for(i in 1:2) {circleC(3,i-1/2, 1/2, "brown"); circle(3,i-1/2, 1/2, "black")}
for(i in 1:8) {circleC(6,i-1/2, 1/2, "brown"); circle(6,i-1/2, 1/2, "black")}
#
PLANEww(-1.5,10, 0,10)
segm(1,0, 8,0, "brown"); segm(6,0, 6,9.5, "brown"); segm(3,0, 3,9.5, "brown")
for(i in 1:9) {line(2.7,i,3.3,i,"brown"); line(5.7,i,6.3,i,"brown")}
for(i in 0:9) text(0,i,i,cex=0.75)
text(4.5,-1,"DOMANI",cex=0.75)
for(i in 1:3) {circleC(3,i-1/2, 1/2, "brown"); circle(3,i-1/2, 1/2, "black")}