Il papā di Luisa vuole comprare la tavoletta di cioccolata raffigurata qui a destra. Cancella con una croce i soldi che deve usare (puoi rispondere in pių modi; scegli quello che preferisci e confrontalo con quello scelto dai tuoi compagni). SOLDI del papā di Luisa:
|
Risposte che possono essere date (oltre a quelle in cui si formano 10 € e si ottiene il resto di 50 cent):
|
|
|
|
|
|
L'esercizio č affrontabile nella classe di I elementare, dopo aver svolto attivitā in classe con le monete.
# Se il docente fosse interessato a tracciare una tavoletta simile, # ecco come č stata fatta con R (vedi): # source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=3.1; HF=3.1 PLANEww(0,10, 0,10) x=c(4,9,6,1); y=c(1,6,9,4) polyC(x,y,"grey") text(4.5,5.5, font=4, cex=1.3, srt=45,"cioccolata") text(5.5,4.5, font=4, cex=1.3, srt=45,"9.50 euro") # # Se voglio anche le monete, faccio ad es.: circleC(9,9,0.75, "yellow") circl(9,9,0.75, "black") text(9,9.3,"10",cex=0.9) text(9,8.7,"c",cex=0.9) # x=c(0,2, 2,0); y=c(0,0, 1.4,1.4); polyC(x,y,"pink") text(1,0.7,"10",font=2,cex=1.2)