Il papā di Luisa vuole comprare la tavoletta di cioccolata raffigurata qui a destra.  Cancella con una croce i soldi che deve usare (puoi rispondere in pių modi; scegli quello che preferisci e confrontalo con quello scelto dai tuoi compagni).

SOLDI del papā di Luisa:

   
   

 

Risposte che possono essere date (oltre a quelle in cui si formano 10 € e si ottiene il resto di 50 cent):

L'esercizio č affrontabile nella classe di I elementare, dopo aver svolto attivitā in classe con le monete.


# Se il docente fosse interessato a tracciare una tavoletta simile,
# ecco come č stata fatta con R (vedi):
#
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=3.1; HF=3.1
PLANEww(0,10, 0,10)
x=c(4,9,6,1); y=c(1,6,9,4)
polyC(x,y,"grey")
text(4.5,5.5, font=4, cex=1.3, srt=45,"cioccolata")
text(5.5,4.5, font=4, cex=1.3, srt=45,"9.50 euro")
#
# Se voglio anche le monete, faccio ad es.:
circleC(9,9,0.75, "yellow")
circl(9,9,0.75, "black")
text(9,9.3,"10",cex=0.9)
text(9,8.7,"c",cex=0.9)
#
x=c(0,2, 2,0); y=c(0,0, 1.4,1.4); polyC(x,y,"pink")
text(1,0.7,"10",font=2,cex=1.2)