Con le monete a fianco, formate 1 euro e 20 in tutti i modi possibili.                

Un'occasione (in prima elementare) per mettere a fuoco una strategia, per consolidare l'idea che posso riordinare i termini di una somma  (non certo per parlare di proprietà associativa, con la quale per altro, assieme alla proproprietà distributiva - al di là delle sciocchezze che si trovano sui libri di testo più diffusi - non si possono operare queste trasformazioni; vedi l'esercizio 2.34 qui)  ...  e per contribuire a costruire vaccini contro l'idea che la matematica siano solo l'esecuzione di operazioni.
Tutto ciò vale soprattutto se l'esercizio non è proposto ai singoli, ma a gruppi di alunni (che discutono e si danno le spiegazioni tra loro - poi fatte esporre, e commentate, dall'insegnante).
Ovviamente queste attività vanno inserite all'interno di un complesso di attività volte a costruire il significato dei numeri e delle operazioni con essi, come quelle descritte qui e qui e nelle pagine successive.