Usando gli script online presenti QUI  (la seconda calcolatrice presente in J e gli script presenti in R e S)  usate  (con la calcolatrice)  il comando [DiMu] con input 360,252,300,  introduci  (con R e S)  gli input  360, 252 e 300.  Spiegate, discutendo con i vostri compagni, che cosa fanno i diversi comandi e i legami che ci sono tra i risultati che essi forniscono.

Le uscite (vedi sotto) e la discussione che si origina in classe dovrebbero condurre, sotto la guida del docente, alla soluzione del problema. Si possono predisporre molti esercizi simili.

360,252,300
            gcd = Mcd = 12   lcm = mcm = 12600
divisori
1 2 3 4 5 6 8 9 10 12 15 18 20 24 30 36 40 45 60 72 90 120 180 360
1 2 3 4 6 7 9 12 14 18 21 28 36 42 63 84 126 252
1 2 3 4 5 6 10 12 15 20 25 30 50 60 75 100 150 300
fattori primi
1 2 2 2 3 3 5
1 2 2 3 3 7
1 2 2 3 5 5

Sono concetti che è utile mettere a fuoco perché gli alunni li incontreranno più volte durante il percorso scolastico. Si tratta, però, di "mettere a fuoco" i concetti, non di memorizzare algoritmi per trovare velocemente il MCM, il MCD, …, che oscurano il significato dei concetti. Può essere utile anche ricorrere agli script presenti in Q sempre per svolgere esercizi di esplorazione, confronti tra rapporti espressi in modo diverso, anche come risultato di divisioni, …
Vedi anche qui e il collegamento a cui si accede cliccando in fondo a tale documento l'icona per riflessioni su come affrontare i concetti di rapporto e di frazione alla fine della scuola secondaria di primo grado e all'inizio di quella di secondo grado. Vedi anche gli esercizi su "rapporti, frazioni, …".

L'insegnante può predisporre esercizi simili utilizzando altri script presenti in rete.

Si possono svolgere esercizi simili usando il programma R: si introduce
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
    e quindi
MCD( c(360,252,300) ); MCM( c(360,252,300) ); primi(360); primi(252); primi(300)
divisori(360); divisori(252); divisori(300).