A Sono le 10 e un quarto del mattino. Che cosa appare sull'orologio digitale?
B Sono la 4 e 5 del pomeriggio. Che cosa appare sull'orologio digitale?
C Sono 11:26. Che cosa appare sull'orologio a lancette?
D Sono 17:34. Che cosa appare sull'orologio a lancette?

A B
C D

A: 10:15; B: 16:05; C: la lancetta corta tra 11 e 12, la lunga circa su 5; D: la corta tra 5 e 6, la lunga circa su 7.

Sono esercizi da affrontare utilizzando abilità e forme di ragionamento sviluppate implicitamente nel corso della "vita". La loro formalizzazione matematica non è semplice, né è di aiuto per consolidare la padronanza dell'"orologio".
La formalizzazione potrebbe invece essere messa a punto nella scuola secondaria superiore, per esplicitare e generalizzare le competenze che stanno dietro all'uso di queste rappresentazioni: l'aritmetica modulare, la scrittura di 16:05 invece di 16:5, ... (vedi Rappresentazione sessagesimale dei numeri, Basi di rappresentazione dei numeri e Strutture numeriche negli Oggetti Matematici).

Altri esercizi elementari sull'uso dell'orologio li trovi nella sezione 0 degli esercizi sui numeri e nella sezione 0 di quelli su spazio ad 1 e 2 dimensioni.