(a) Scrivi una ventina di cifre di ciascuno dei numeri descritti dai seguenti procedimenti.
(1) | scrivi "–45.34" | (1) | scrivi "13." | (1) | scrivi "0.03" |
(2) | scrivi "0" | (2) | scrivi "568" | (2) | poni n = 1 |
(3) | vai a (2) | (3) | vai a (2) | (3) | scrivi n volte "2" |
(4) | scrivi "47" | ||||
(5) | poni n = n·2 e vai a (3) |
(b) Descrivi con un procedimento simile a quelli dell'esercizio precedente il risultato dei seguenti calcoli:
2/13 | 13/11 | 16.8/105 | 5/48 | 41/3.7 |
(a) −45.340000000000000000000... 13.568568568568568568568... 0.03247224722224722222222247...
(b) 2/13 = 0.1538461538461533846... 13/11 = 1.181818181818181818... 16.8/105 = 0.16000000000000000... 5/48 = 0.104166666666666666... 41/3.7 = 11.081081081081081081...
(1) | scrivi "0." | (1) | scrivi "1." | (1) | scrivi "0.16" | (1) | scrivi "0.1041" | (1) | scrivi "11." |
(2) | scrivi "153846" | (2) | scrivi "18" | (2) | scrivi "0" | (2) | scrivi "6" | (2) | scrivi "081" |
(3) | vai a (2) | (3) | vai a (2) | (3) | vai a (2) | (3) | vai a (2) | (3) | vai a (2) |
Per altri commenti: numeri neGli Oggetti Matematici.