Quando di dice che una certa persona è pagata in funzione delle ore che lavora si intende che il denaro che riceve dipende dal tempo che ha lavorato.
Analogamente si dice che la formula  Area = lato1 · lato2  esprime l'area di un rettangolo in funzione della lunghezza dei suoi lati.  Se  lato1 = 5 cm  e  lato2 = 10 cm, l'area del rettangolo è  5 · 10 cm² = 50 cm².  Trasforma la formula in modo che esprima  lato1  in funzione di  Area  e di  lato2:

  lato1  = 

In modo simile, data la formula  CostoTotale = Costo1 + Costo2,  trasformala in modo da esprimere Costo1 in funzione di CostoTotale e di Costo2  e  in modo da esprimere Costo1 in funzione di CostoTotale e di Costo1.

Costo1  =  …                                 Costo2  = 

Analogamente, sapendo che  Guadagno = Ricavo − Costiesprimi  Costi in funzione di Guadagno e di Ricavo  (non ragionare solo sulla formula, ma pensa al significato e fai delle prove numeriche su qualche esempio).

  Costi  = 

lato1 = Area / lato2;  Costo1 = CostoTotale−Costo2;  Costo2 = CostoTotale−Costo1;  Costi = Guadagno+Ricavo

Il termine "funzione" è bene sia introdotto presto, anche in relazione ai tasti-funzione della calolatrice, e per non creare il diffuso misconcetto che siano "funzioni" solo le funzioni (continue) ad un input ed un output reali.  Sull'importanza del concetto di funzione l'insegnante puņ vedere la guida QUI.