Un disco che ruota con velocità costante è diviso in settori di colore diverso, metà gialli e metà verdi, come nella figura a fianco.  Lanciando una freccia sul disco, qual è la probabilità, se il disco viene colpito, di centrare il giallo?    

Quanto sono ampi il "giallo" e il "verde"?  Si vede che sul bersaglio sono segnate delle tacche, in modo che possiamo pensarlo suddiviso in tanti angolini uguali.  Le parti gialle sono in tutto ampie circa 40 angolini, mentre l'intero disco misura 100 angolini.  La probabilità che una freccia che colpisce il bersaglio cada sul "giallo" è quindi 40 su 100, 40%.

Si possono poi affronatare esercizi simili, come quello illustrato nella figura a fianco: il giallo è 33 angolini e un po'; la probabilità di cadere sul giallo è poco più del 33%, ovvero è circa 1/3.

Naturalmente il problema diventerebbe difficile se a scuola si introducesse il concetto di probabilità in modo gravemente erroneo come (n. casi favorevoli)/(n. totale dei casi), come purtroppo viene spesso fatto.  Vedi qui.

Volendo, dischi graduati in centesimi possono essere recuperati qui

   

<