Sto giocando a sette e mezzo e sono il primo di mano.
Ho 1♦ e 3♣. Mi conviene chiedere carta?
[Sette e mezzo è giocato con un mazzo da 40,
le figure valgono mezzo punto, le altre carte hanno il valore usuale;
alla regina di cuori Q♥ (matta) il giocatore può assegnare, a piacere, un qualunque punteggio: 1, 2, …, 7 o mezzo punto.
Ogni giocatore può chiedere una o più carte.
Vince chi ottiene il punteggio più vicino (ma non superiore) a 7 e mezzo.
Si tratta di stabilire se chiedendo carta è più probabile sballare o non sballare]
I valori delle 38 carte rimanenti sono distribuiti secondo l'istogramma a fianco ("m" è la matta, Q♥,
e "f" indica il valore 1/2 attribuito alle figure diverse da Q♥).
Le carte che mi fanno sballare sono le 16 carte di valore maggiore o uguale a 4.
La percentuale delle carte di valore maggiore o uguale a 4 è: 16/38 = 42.1%. Questa è la probabilità che il valore C della nuova carta sia maggiore o uguale a 4. In simboli: Pr(C=4) = 42.1% Questa è anche la probabilità di sballare. È minore del 50%. Quindi è più probabile che non sballi. | x x x x x x x x x oooo xxxxoooo xxxxoooo xxxxxoooo mf1234567 |
Nota. Giocando a "7 e mezzo", e ad altri giochi, non si usa tuttavia solo la probabilità come criterio per decidere le mosse: ad esempio si può bluffare o, se si fanno delle scommesse, l'ammontare dell'eventuale vincita può influire sulla valutazione di che cosa è più conveniente fare. |
Per altri commenti: calcolo delle probabilità neGli Oggetti Matematici.