Un torneo di tennis coinvolge 8 giocatori. Le coppie che si scontrano nei primi quattro incontri sono estratte a sorte. I quattro vincitori si scontrano in due altri incontri. I due vincitori di questi incontri giocano per il primo e il secondo premio. Supponiamo che i giocatori per tutta la durata del torneo mantengano la stessa "forza" e che il giocatore più forte batta sempre il giocatore più debole. Il vincitore del torneo è sicuramente il più forte. Qual è la probabilità che il secondo arrivato sia effettivamente il secondo per forza?

Sia G1 il giocatore più forte e G2 il giocatore più forte tra i rimanenti. I turni sono tre, il primo seleziona 4 persone, il secondo ne seleziona 2, il terzo designa il vincitore.
G2 non arriva secondo se incontra G1 al primo turno o al secondo turno.
G2 incontro G1 al primo turno con probabilità 1/7, infatti (se il sorteggio è equo) G2 ha eguale probabiltà di incontrare uno qualunque degli altri 7 giocatori.
Se supera il primo turno (cosa che accade con probabilità 6/7) incontrerà G1 con probabilità 1/3.
In definitiva G2 può non arrivare alla finale con probabilità 1/7 + (6/7)·(1/3) = 1/7+2/7 = 3/7 = 43% (valore arrotondato).  Questa è, ovviamente, anche la probabilità che il secondo non sia G2.  È una probabilità abbastanza alta.  La probabilità che il secondo arrivato sia effettivamente il secondo per forza è 57%.