Ho un barattolo rosso e uno giallo di cioccolatini, in parte di cioccolato al latte, in parte di cioccolato fondente. Se viene un amico che preferisce il cioccolato fondente gli offro un cioccolatino dal barattolo rosso, in quanto so che è più probabile estrarre un cioccolatino di quel tipo pescando da esso piuttosto che dal barattolo giallo. In un altro mobile ho due altri barattoli con le stesse caratteristiche (è più probabile pescare cioccolatini di tipo fondente dal barattolo rosso). Se travaso i cioccolatini da questi barattoli negli altri, dal rosso nel rosso e dal giallo nel giallo, quale barattolo mi converrà porgere al mio amico affinché sia maggiore la probabilità che peschi un cioccolatino fondente?
A) quello rosso     B) quello giallo     C) è indifferente
D) non ci sono abbastanza informazioni per rispondere
E) dipende dalle preferenze del mio amico

Se i barattoli rossi [o i barattoli gialli] dei due mobili avessero la stessa composizione sicuramente converrebbe offrire il nuovo barattolo rosso: unendo il contenuto, la probabilità di pescare un cioccolatino fondente dal barattolo rosso [giallo] rimarrebbe la stessa, maggiore [minore] rispetto all'altro barattolo, in cui avrebbe un valore intermedio rispetto a quello dei due barattoli gialli [rossi] iniziali.
Ma non avendo altre informazioni sulla composizione dei barattoli non possiamo concludere nulla (risposta D). Potrebbero infatti verificarsi casi, come quello illustrato a lato, in cui converrebbe pescare dal nuovo barattolo giallo.
Si veda un esempio analogo riferito a un problema di campionamento.