(1)  Consideriamo un particolare paese. M è il numero dei matrimoni che si verificheranno il prossimo anno.
(2)  Formiamo una bolla di sapone. T e H sono il tempo per cui sopravviverà e l'altezza massima che raggiungerà.
(3)  Dato un recipiente cilindrico di cui non conosco le dimensioni, Z1 e Z2 sono, rispettivamente, quanti cucchiai di zucchero ci vogliono per riempirlo e la sua capacità.
(4)  Siamo all'esame in un concorso. Viene sorteggiata la LETTERA da cui iniziare a scorrere l'elenco in ordine alfabetico dei candidati.
(5)  Un giorno feriale in un ufficio postale, alle 9 del mattino. Arriva una nuova persona. Si trova davanti altre P persone e lo aspetta un tempo di attesa A per essere servito.
    Per ciascuna di queste situazioni stabilisci se le informazioni scritte in maiuscolo sono descrivibili con una variabile casuale discreta o continua, e cerca di specificare ulteriormente il dominio in cui possono variare.

(1)  M: variabile casuale discreta; se non so niente del paese, posso assumere che i valori possibili siano tutti i numeri naturali.
(2)  T e H: varabili casuali continue, riferite a fissate unità di tempo e di lunghezza; posso assumere che i valori possibili siano tutti i numeri reali positivi (assumo che l'altezza sia considerata risetto alla posizione iniziale).
(3)  Z1: variabile casuale discreta (valori possibili: numeri interi positivi); Z2: variabile casuale continua (valori possibili: numeri reali positivi).
(4)  LETTERA: varibile casuale discreta e finita (valori possibili: A, B, ..., Z).
(5)  P: variabile casuale discreta (valori possibili: numeri naturali); A variabile casuale continua (valori possibili: numeri reali maggiori o uguali a 0).
  Per altri commenti: Leggi di distribuzione (discrete) neGli Oggetti Matematici.