1) Sotto a sinistra è raffigurata una macchina per tirare le sfoglie. La sfoglia che entra è spessa circa 6 mm, quella che esce è spessa circa 2 mm. Se ad ogni giro di manovella entrano circa 4 cm di sfoglia, quanti, all'incirca, ne escono?
2) Se col frullino raffigurato al centro ruoto la manovella a 100 giri al minuto, con che velocità ruotano le due fruste?
3) Nel mulino disegnato a destra la ruota che viene azionata dall'acqua è collegata ad una ruota più piccola in cui sono infissi 20 "denti". Questa ruota si ingrana con dei pioli infissi verticalmente in due dischi di legno attraversati dal palo a cui è fissata la mola superiore che, ruotando, macina il grano. I pioli sono 40.  Se l'acqua del canale fa girare la ruota a pale di 20 giri al minuto, quanti giri al minuto fa la mola?

1) La quantità di pasta che entra è tanta quanta quella che esce. Lo spessore viene diviso, circa, per 3, quindi escono circa 4·3 = 12 cm di sfoglia.

2) Le due fruste hanno velocità di rotazione quadrupla della manovella, ossia pari a 400 giri al minuto.

3) I pioli sono in quantià doppia rispetto ai denti della ruota; ci vogliono due giri di questa per far fare un giro alla macina. Se la ruota del mulino e la ruota dentata collegata fanno 20 giri al minuto, la macina ne fa 10 al minuto.

Nota per gli insegnanti. Questi sono esempi semplici di considerazioni sui rapporti e sulle trasformazioni geometriche affrontabili nel corso di attività riferite a tematiche storiche, tecnologiche o geografiche, nel corso di visite ad aziende, osservazioni sulle forme e sul funzionamento di macchinari (eventualmente utilizzabili per attività produttive affrontabili a scuola), ...
Anche una prima riflessione sul funzionamento della bicicletta può essere uno sviluppo di attivita` di questo tipo  (vedi ad esempio i quesiti 9 e 10, e i relativi commenti, qui).