Nel 2000 gli abitanti dell'Europa, compresa l'Europa Orientale (Russia, Ungheria, Polonia, …) erano 730 milioni.
Usando il grafico a destra completa la seguente tabella, in cui sono rappresentate le percentuali di abitanti delle principali nazioni.
 
popolaz.
europea
numero
abitanti
rappresentaz.
percentuale
totale Europa730 milioni 100 %
Italia58 milioni 8 % 
Germania82 milioni ... 
Europa Orientale... 42 % 
Russia... 20 % 

Il grafico consente di trasformare proporzionalmente i dati sulle popolazioni in modo che il totale venga rappresentato da 100, e di fare anche la trasformazione inversa.
Ad es. 82 milioni viene trasformato in 8: ciò significa che 82 milioni è in rapporto col totale (730 milioni) come 8 è in rapporto con 100, ovvero che 82 milioni è 8/100 = 8% del totale della popolazione.
  Risposte (pop. in milioni):
11%   305 (o 300)   145 (o 140)
  Per approfondimenti: proporzionalità e diagrammi neGli Oggetti Matematici.
  

Volendo vedere mediante una animazione come affrontare problemi analoghi:

Non ho a disposizione una calcolatrice.
Ho un totale di 650.
Come posso usare un foglio di carta
millimetrata
per trovare e
arrotondare rapidamente:

la percentuale che corrisponde a 410
e
il valore pari al 43% del totale
 

Di fronte a questo quesito in un test somministrato (nel 2004) a una quarantina di alunni di 5ª elementare (che non avevano mai affrontato esercizi di questo tipo), il 28% ha trovato correttamente la percentuale, il 15% ha trovato correttamente gli abitanti dei due stati.

Come l'insegnante può costruire facilemente foglio di carta millimetrata, e diagrammi di questo, tipo con R (vedi), e come può trovare le soluzioni (e come può farlo fare ai ragazzi dopo che hanno imparato a farlo graficamente "a mano" sulla carta millimetrata che gli ha fornito l'insegnante): (può usare anche le immagini presenti qui)

# Stampa fogli di carta millimetrata (vedi):
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
mmpaper(75,100)
line(0,0, 73,100, "blue")
Point(0,0, "blue"); Point(73,100, "blue")
#
# Le soluzioni (più precise) visualizzate dal grafico seguente (vedi):
coldash="brown"
INPUT=58; RATIO(730,100)
coldash=1
INPUT=58; RATIO(730,100)
INPUT=82; rATIO(730,100)
OUTPUT=42; rATIO(730,100)
OUTPUT=20; rATIO(730,100)

Si può, poi, con gli alunni, usare anche questo semplicissimo script:

  e/o questo: