I grafici a lato rappresentano come gli occupati in Italia si ripartivano percentualmente nel settore della agricoltura e della pesca, in quello dell'industria e in quello dei servizi all'epoca dei censimenti, dall'unità d'Italia al 2011 (i censimenti sono stati svolti ogni 10 anni, tranne che tra il 1931 e il 1951, quando è stato effettuato nel 1936).  
1) Associa ad ogni grafico il relativo settore.

2) In quale anno gli occupati nei servizi e in quale gli occupati nell'agricoltura e nella pesca sono stati, circa, il 50% degli occupati?

3) Nel 1861 gli occupati nell'agricoltura e nella pesca erano 10.8 milioni mentre nel 1951 erano 8.3; sono quindi diminuiti di poco; come è possibile che la percentuale degli occupati in tale settore sia invece diminuita dal 70% al 43%?

1) L'occupazione nell'agricoltura è diminuita in seguito alla meccanizzazione del lavoro agricolo, mentre l'attività industriale e le attività nei servizi (commercio, scuola, sanità, enti locali, …) si sono espanse, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale; quindi il grafico X rappresenta l'agricoltura. Le attività nei servizi hanno continuato ad espandersi mentre quelle l'occupazione nell'industria negli ultimi anni si è ridotta, anche in seguito allo sviluppo di nuove tecnologie che hanno parzialmente sostituito attivitą prima svolte dagli operai. Quindi il grafico Z è quello relativo alle attività nei servizi.
2) L'occupazione nell'agricoltura e nella pesca si è ridotta al 50% intorno al 1936, mentre quella nei servizi ha raggiunto il 50% intorno al 1981.
3) Il numero degli occupati nell'agricoltura è calato rispetto al 1861 meno della corrispondente percentuale in quanto è aumentata la popolazione, e la popolazione attiva (nel 1861 era 15.7 milioni, nel 1951 era 20.7 milioni), ossia il totale rispetto a cui calcolare la percentuale.
Per accedere ai dati puoi collegarti al sito www.istat.it. Il fenomeno è analizzato anche in queste schede di lavoro.

I grafici sono stati realizzati con lo script online "disegnare(4)" accessible da QUI (vedi gli esempi nell'help).

Posso realizzare i grafici molto facilmente questo script: