Lo schema seguente mostra i vari passaggi dalla produzione e raccolto al consumo degli spinaci. Ma mancano 5 punte di freccia. Mettile al posto giusto e spiega quali sono i motivi della tua scelta.


 

È un esercizio di rappresentazione grafica, di economia, ... e di italiano.  Attività di questo tipo, in cui i quesiti sono da affrontare utlizzando competenze e forme di espressione multiple, consentono, tra l'altro, di far partecipare alunni con diverse capacità nei vari campi, senza tagliare fuori dal discorso (e agevolando il recupero di) coloro che hanno difficoltà in qualche ambito.


Per curiosità, e per l'insegnante che volesse costruire grafi analoghi, come è stato costruito il grafo con R:

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
boxN(-70,70, -70,70)   # Mi conviene lasciare questa scala:
# la griglia visualizzata è centrata in O e ha maglie ampie 10
# Queste istruzioni non mettono griglia, che posso vedere con:
BOX()                  # Poi la toglierò (vedi avanti)
# Dimensiono col mouse la finestra come voglio, per tracciare le frecce
# Scrivo le frasi in posizioni comode
co = "red"             # scelgo il colore delle frecce
scrivi(-55,0, "produz. e raccolto")
scrivi(-20,0, "trasporto")
scrivi(15,0, "mercato ingrosso")
scrivi(55,0, "vendita dettaglio")
scrivi(-20,20, "sugerlamento")
scrivi(-20,-20, "consumatore")
scrivi(15,20, "trasporto")
freccia(-40,3, -33,17, co)
freccia(-38,0, -30,0, co)
freccia(-40,-4, -33,-17, co)
freccia(-11,0, -1,0, co)
freccia(-8,20, 6,20, co)
freccia(31,0, 39,0, co)
freccia(24,17, 39,4, co)
freccia(39,-4, -8,-22, co)
freccia(-1,-4, -8,-18, co)
# OK, ho ottenuto l'immagine sopra riprodotta
# I comandi mi conviene scriverli prima di copiarli in R in un programma di
# scrittura, in modo da modificarli o riprodurli facilmente
# Ora riproduco l'immagine senza box, nella stessa finestra
BoxN(-70,70, -70,70)   # con la "B" grande mantengo la finestra già dimensionata
# Non scrivo più  BOX()
scrivi(-55,0, "produz. e raccolto") # riproduco gli stessi comandi; in quelli che
scrivi(-20,0, "trasporto")          # voglio metto segmenti al posto delle frecce
# ...
segm(-40,-4, -33,-17, co)
# ...
segm(31,0, 39,0, co)
segm(24,17, 39,4, co)
segm(39,-4, -8,-22, co)
segm(-1,-4, -8,-18, co)
# Copiata la immagine in Paint o in un altro programma, la dimensiono
# tagliando i bordi
# Volendo scrivere il testo diversamente (dimensioni, forma, colore, ...) uso invece
# di "scrivi" il comando "text".
# Ecco un'alternativa:
#
BF=7; HF=3.5
Pianoss(-70,70, -70,70)
co = "blue"             # scelgo il colore delle frecce
text(-55,0, "produz. e raccolto",cex=0.8,font=2)
text(-20,0, "trasporto",cex=0.8,font=2)
text(15,0, "mercato ingrosso",cex=0.8,font=2)
text(55,0, "vendita dettaglio",cex=0.8,font=2)
text(-20,20, "sugerlamento",cex=0.8,font=2)
text(-20,-20, "consumatore",cex=0.8,font=2)
text(15,20, "trasporto",cex=0.8,font=2)
frecciA(-40,3, -33,17, co)
frecciA(-38,0, -30,0, co)
frecciA(-40,-4, -33,-17, co)
frecciA(-11,0, -1,0, co)
frecciA(-8,20, 6,20, co)
frecciA(31,0, 39,0, co)
frecciA(24,17, 39,4, co)
frecciA(39,-4, -8,-22, co)
frecciA(-1,-4, -8,-18, co)
#