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Diagrammi come questi, assieme ai grafi ad albero, sono comodi per rappresentare alcune classificazioni. Consentono di esprimere in modo efficace alcune situazioni (come questa) agevolando la descrizione di fenomeni di vario genere da parte di alunni che hanno alcune diffcoltà linguistiche.
Figure analoghe possono essere costruite con questo script. O con lo script disegnare(4) (vedi gli esempi). |
# Ecco come è stata fatta questa con R: source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=4; HF=2 boxmN(-12,36, -12,12) # aggiungi una riga con BOX() se vuoi vedere la griglia; poi rifai senza BOX() t1=seq(0,120,5); t2=seq(120,240,5); t3=seq(240,360,5) # tre spicchi, ciascuno ampio 120 gradi, tratteggiati in modi diversi x1=c(0,cos(t1*gradi)*10,0); y1=c(0,sin(t1*gradi)*10,0) spezza2L(x1,y1,15, "blue") x2=c(0,cos(t2*gradi)*10,0); y2=c(0,sin(t2*gradi)*10,0) spezza2L(x2,y2,15+60, "brown") x3=c(0,cos(t3*gradi)*10,0); y3=c(0,sin(t3*gradi)*10,0) spezza2L(x3,y3,15+120, "seagreen") # il tratteggio del cerchio piccolo t=seq(0,360,5) x=c(0,cos(t*gradi)*6,0); y=c(0,sin(t*gradi)*6,0) spezzaL(x,y,45, "red") # i due cerchi cerchio(0,0, 10, "red"); cerchio(0,0, 6, "red") freccia(12,2.5, 3,2.5, "grey40") freccia(12,7, 3,7, "grey40") freccia(12,-2.5, 3,-2.5, "grey40") freccia(12,-7, 3,-7, "grey40") freccia(-12,0.5, -3,0.5, "grey40") freccia(-12,5, -6,5, "grey40") x <- c(20,24,24,20); y <- c(7,7,11,11); spezza2L(x,y, 15, "blue") x <- c(20,24,24,20); y <- c(1,1,5,5); spezza2L(x,y, 15+60, "brown") x <- c(20,24,24,20); y <- c(-5,-5,-1,-1); spezza2L(x,y, 15+120, "seagreen") x <- c(20,24,24,20); y <- c(-11,-11,-7,-7); spezzaL(x,y, 45, "red") text(25,-9,"paesi\nmediterranei",adj=0) text(25,9,"Europa",adj=0); text(25,3,"Asia",adj=0); text(25,-3,"Africa",adj=0)