La facoltà F2 ha tre corsi di laurea: X, Y e Z. Ad essi sono iscritti, rispettivamente, 193, 412 e 91 studenti.
(1) Rappresenta tale distribuzione sul diagramma a striscia seguente.
(2) Qual è il fattore di proporzionalità per cui moltiplicare la lunghezza in millimetri di una parte di striscia per ottenere la corrispondente quantità di studenti?
  Supponi che il quadretto a destra abbia lato di 10 mm.  

(1) La striscia è lunga 130 mm. Il fattore moltiplicativo per la trasformazione di ciascun dato nella larghezza (in mm) del rettangolo che lo rappresenta è TotaleNelModello/TotaleNellaRealtà = 130/(193+412+91) = 130/696, valore che possiamo calcolare e memorizzare con una CT. Moltiplicando 193 per tale valore otteniamo 36.04… = (arrotondando) 36, distanza in mm in cui tracciare la linea che separa il rettangolo che rappresenta X da quello che rappresenta Y. Moltiplicando (193+412) per lo stesso fattore otteniamo 113.00… = 113, distanza in mm in cui tracciare la linea che separa il rettangolo che rappresenta Y da quello che rappresenta Z:
     
    Si poteva anche calcolare la larghezza del rettangolo che rappresenta Y invece che la posizione della linea di divisione: 412*(130/696) = 76.95… = 77. Avremmo ottenuto lo stesso esito, in quanto 36+77 = 113. Ma nel caso le parti fossero state più di 3, gli arrotondamenti avrebbero potuto dar luogo a un accumulo di errori, come accade nel caso della costruzione di rappresentazioni a settori circolari.
    Volendo si poteva anche calcolare la ripartizione percentuale dei dati (p1%, p2%, p3%) e poi trovare le ampiezze (in mm) dei rettangoli calcolando il p1%, p2% e p3% di 130. Sarebbe stato un percorso un po' più lungo, ma accettabile, a patto che non si fossero arrotondate le percentuali prima di moltiplicare per 130, perché la cosa avrebbe introdotto inutili ulteriori errori di arrotondamento.
(2)  Il fattore moltiplicativo per la trasformazione della larghezza (in mm) di ciascun rettangolo nel corripondente dato è il reciproco del fattore considerato in (1), cioè 696/130.

  In alternativa, ma solo per costruire la striscia e trovare le percentuali (o, per certi alunni e/o classi, per evitare la parte calcolistica) si può usare lo script online presenti QUI (o QUI).

193         412         91  
27.73%   59.195%   13.075%

  In alternativa si può usare R:

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
iscritti = c(193, 412, 91); Striscia(iscritti)
# giallo,celeste,...  % 27.72989  59.1954  13.07471
     

  Per altri commenti: proporzionalità e calcolo approssimato neGli Oggetti Matematici.