In un certo stato la compagnia telefonica TF gestisce il 52% dei contratti per telefonini, la compagnia FT ne ha il 35% e i rimanenti contratti sono gestiti da altre compagnie. Quanto devono essere ampi i tre settori di un areogramma circolare che rappresenti questa situazione?

52/100*360° = 187.2° = 187°
35/100*360 = 126°
13/100*360° = 46.8° = 47°
I valori sono stati arrotondati ai gradi (del resto le percentuali di partenza erano già arrotondate agli interi)

  Per altri commenti: proporzionalità e diagrammi neGli Oggetti Matematici.

Nella scuola di base attivitą di questo genere possono essere svolte su un areogramma suddiviso in centesimi, come quello a fianco, realizzabile usando come base le immagini a cui puoi accedere da qui, affiancate all'uso di istogrammi come realizzabili con gli script accessibili qui.    

Ecco come l'insegnante può controllare velocemente il risultato usando questo semplice script, che successivamente può essere fatto usare agli alunni:

Per trovare dove posizionare le linee di separazione conviene invece procedere nel modo seguente (arrotondando agli interi più valori che terminano con parte decimale minore di 0.5 o che terminano non parte decimale maggiore di 0.5 si possono ottenere angoli la cui somma differisce da 360° per una o più unità).