Nel 2009 la scuola media inferiore MINF era frequentata da 623 alunni che erano così ripartiti:
    (a) 232 nelle prime,   (b) 203 nelle seconde,   (c) 188 nelle terze.
Indica per ciascuna classe la percentuale degli alunni della scuola iscritti ad essa e rappresenta graficamente tale distribuzione con un istogamma, con un diagramma a striscia e con un areogramma circolare. Discuti quale è la rappresentazione migliore in questo caso.

232/(232+203+188)*360° = 134.0609951845907° = 134.1°
203/(232+203+188)*360° = 117.3033707865169° = 117.3°
188/(232+203+188)*360° = 108.6356340288924° = 108.6°
I valori sono stati arrotondati ai decimi di grado (una precisione migliore non sarebbe valutabile graficamente).

Decisamente migliore, in questo caso, è l'istogramma, che consente di valutare visivamente le differenze, non grosse, tra le diverse quantità di alunni.

  Per altri commenti: proporzionalità e diagrammi neGli Oggetti Matematici.


Ecco come l'insegnante può controllare velocemente il risultato usando dei semplici script, che successivamente possono essere fatti usare agli alunni:

    

  Rappresentazioni di questo genere possono essere realizzate facilmente anche con R usando i comandi a cui puoi accedere da qui.
Come puņ fare i calcoli l'insegnante:
dati = c(232,203,188)
dati/sum(dati)*100
# 37.23917 32.58427 30.17657
dati/sum(dati)*360
# 134.0610 117.3034 108.6356
round(dati/sum(dati)*100)
# 37 33 30
round(dati/sum(dati)*100,1)
# 37.2 32.6 30.2
round(dati/sum(dati)*360,1)
# 134.1 117.3 108.6