La figura a lato rappresenta l'aumento nella produzione di rifiuti rispetto a 50 anni fa in una particolare città. Valuta ed esprimi in modo opportuno tale aumento.    

Il bidone grosso ha stessa forma e dimensioni (sia diametro che altezza) circa triple di quello piccolo. Quindi il volume risulta essere moltiplicato circa per 33, ossia 27 (o 30, arrotondando). Questo è il fattore moltiplicativo di cui è crescuta la produzione di rifiuti.
Vedi anche i commenti ad esercizi analoghi.

  Per altri commenti: diagrammi neGli Oggetti Matematici.

In un test sottoposto a una settantina di laureati in facoltà scientifiche (nel 1999) il quesito è stato sottoposto non in forma aperta, ma chiedendo di scegliere tra:
(A) circa 9     (B) circa 30     (C) circa 3     (D) circa 2     (E) circa 8
Solo il 14% ha risposto correttamente (B). Il 43% ha scelto (E), il 30% ha scelto (C) e il 12% ha scelto (A).
Una persona poco "colta" forse intuisce dalla figura più di quanto capisca un laureato! Questo è il frutto di un insegnamento/apprendimento che non riesce a connettersi con l'interpretazione dei fenomeni quotidiani (la lettura di un giornale - in cui, a dire il vero, i grafici sono spesso sbagliati - , o la lettura di un atlante o un libro di statistiche, in cui grafici di questo genere sono molto frequenti) e ostacola la comprensione che la grandezza proporzionale ai dati è il volume, come dovrebbe suggerire l'intuizione.