In un film di fantascienza si vedono formiche della stessa forma delle formiche usuali ma grandi come elefanti. Secondo te, formiche di questo tipo sarebbero in grado di muoversi? Perché?

A lato è raffigurato un cubetto di piombo sorretto da una colonnina. La colonnina ha sezione di 1 cm2. Più a destra è raffigurato un cubetto di piombo di dimensioni doppie sorretto da una colonnina di dimensioni doppie. La massa, e quindi il peso, che deve sorreggere la colonnina si è moltiplicato per 8 mentre la sezione è si è moltiplicata per 4. Nel primo caso ogni cm2 doveva sostenere 1 hg, nel secondo 2 hg.
Anche negli animali la capacità di sostenere il peso del corpo da parte degli arti dipende dalla sezione di ossa e di muscoli. Se potessi raddoppiare le dimensioni di un animale, il peso si moltiplicherebbe per 8 mentre la sezione di ossa e muscoli si moltiplcherebbe solo per 4. Se moltiplicassi le dimensioni per 100 il peso si moltiplicherbbe per 1003 e le sezioni per 1002. Il peso da sostenere per cm2 si moltiplicherebbe per 100.
Si deve concludere che formiche del genere non possono esistere.
È dal ruolo dei "fattori di scala" che dipende la diversità di forma tra animali di dimensioni molto diverse (le zampe di un elefante devono essere molto più tozze di quelle di una formica o, anche, di un cane).
 

Per altri commenti: diagrammi neGli Oggetti Matematici.