(a)  Siano A un disegno e B una sua fotoriduzione di scala fissata. Sia x la distanza tra due punti qualunque di A e sia y la distanza tra i corrispondenti punti di B. x e y sono proporzionali, inversamente proporzionali o nessuna delle due cose?
(b)  Sia A un disegno e sia B la fotoriduzione di A che si ottiene con una fotocopiatrice con scala di riproduzione variabile. Sia x la lunghezza che aveva in A un particolare che in B diventa lungo 5 cm e sia y la scala di riproduzione.  x e y sono   [come in (a)]
(c)  Siano A un disegno e B una sua fotoriduzione di scala fissata. Sia x l'area che aveva una particolare figura in A e sia y l'area della sua riproduzione in B.  x e y sono   [come in (a)]

(a)  Tra le due distanze esiste una diretta proporzionalità, di fattore pari alla scala.

(b)  Fissata una lunghezza su B, un oggetto di A (lungo x) che viene rappresentato su B con tale lunghezza è tanto più grande quanto più viene ridotto, ossia quanto è minore la scala di riduzione.

(c)  L'area con cui viene riprodotto con una scala fissata un disegno varia quadraticamente rispetto all'area originale.

Vedi anche: proporzionalità, diagrammi e proporzionalità inversa neGli Oggetti Matematici.