La figura a lato, tratta da una rivista scientifica, rappresenta graficamente come le specie si distribuiscono per classi dimensionali (questa rappresentazione mette in luce, ad es., come vi siano poche specie di animali "grandi" e molte di animali "piccoli").
Quanto vale, approssimativamente, il rapporto tra il numero delle specie di dimensioni "0.05-0.1 metri" e quello delle specie di dimensioni "0.5-1 metri", cioè per ogni specie di dimensione tra 0.5 e 1 metro quante ve ne sono di dimensione tra 5 e 10 centimetri?
 
  (A) 1.3   (B) 10   (C) 0.1   (D) 75   (E) 4/3

Le frequenze (ossia le "y") sono rappresentate con una scala particolare, che consente di leggere valori con ordini di grandezza molto diversi: la distanza dall'asse orizzontale non è proporzionale ad y ma all'esponente da dare a 10 per ottenere y, ossia a Log(y) (scala logaritmica). Le frequenze delle varie classi sono quindi molto più diverse di quanto appaia confrontando le altezze dei rettangolini. Per rispondere al quesito non dobbiamo quindi confrontare le altezze delle due colonne a cui esso fa riferimento, ma i corrispondenti valori sull'asse verticale, ossia, approssimando, 104 e 103, il cui rapporto è 10 (risposta B).

  Per altri commenti: Funzioni esponenziale e logaritmo neGli Oggetti Matematici.