Nelle giornate di sole un alto palo dell'illuminazione elettrica lascia la sua ombra sul suolo di piazza De Ferrari a Genova. Fra le ore 11, 12:30 e 16:30, quando la sua ombra è più lunga? 
  (A) alle 11     (B) alle 12:30
(C) alle 16:30     (D) l'ombra ha sempre la stessa lunghezza
(E) in inverno e autunno alle 16:30, in primavera ed estate alle 11

Nelle ore centrali del giorno il sole è più "alto" (intendendo con "altezza" del sole la inclinazione dei raggi solari, ossia la inclinazione, rispetto al suolo, del mio sguardo quando punto il sole).  Nelle ore mattutine e serali il sole è più basso.
A maggiore/minore altezza del sole corrisponde ombra più corta/lunga, come si vede nel disegno a lato.  Se pensiamo alle nostre esperienze (magari in periodo di vacanza, quando siamo fuori dalla città che con le sue case non ci permette di vedere la nostra ombra) mettiamo facilmente a fuoco il fatto che nel primo mattino e verso il tramonto le ombre sono più lunghe. Tuttavia spesso le persone (non solo i bambini) istintivamente pensano che intorno a mezzogiorno, quando il sole è più "forte", esso proietti le ombre più lunghe.
La riposta OK è 16:30 in quanto è l'ora più lontana dal centro della giornata (il sole è più alto non esattamente a mezzogiorno sia perchè questo potrebbe accadere solo per alcune località all'interno del nostro fuso orario, sia perché quando è in vigore l'ora "legale" l'ora in cui sole è più alto è inferiore - le 12:30 sarebbero le 11:30 secondo l'ora "invernale")

Gli insegnanti possono vedere le considerazioni didattiche svolte nei commenti all'esercizio 0a.12 sullo spazio tridimensionale.