A lato sono raffigurate una pianta di senecio (comune ai margini delle strade o negli angoli dei giardini), alcune piante di carota, una di mais (o, meglio, ne è raffigurata solo una pannocchia), un castagno e un albicocco.  Quale tra le seguenti potrebbe essere, all'incirca, l'età massima che possono raggiungere queste piante?  Provate a rispondere chiedendo anche persone che conoscete.
(1) 2 o 3 mesi   (2) 6 mesi   (3) 2 anni   (4) 5 anni   (5) 30 anni   (6) 100 anni   (7) 2000 anni (8) 30000 anni

Le piante nei primi tempi crescono abbastanza rapidamente, ma poi la loro crescita si fa man mano più lenta finché, come gli animali, deperiscono e muoiono. Ma la loro vita può essere molto più breve o molto più lunga della nostra.  Ad esempio il senecio (A) vive 2 o 3 mesi: dopo aver prodotto i suoi frutti ed averli sparsi al vento (con delle palle di pelo simili a quelle dei soffioni), muore. Dovremmo sapere che il grano e il granturco (C) sono pianta "annuali"; però vivono meno di un anno (la semina avviene in primavera); vivono circa 6 mesi. Le carote (B), invece, hanno durata biennale, come le bietole.  L'albicocco (E) dura al massimo 30 anni.  Un castagno (D) può vivere fino a 2 o 3 mila anni, come anche un ulivo.  La pianta più antica è stata scoperta nel 2009, in California: è una quercia di 13 mila anni.
Queste domande (e risposte) non vogliono indicare delle nozioni da sapere, quanto far riflettere sui diversi tipi di durata delle piante, e sulle differenze dagli animali (vedi qui): a parte alcuni tipi di meduse, di spugne, di coralli e di altre forma di vita particolarmente semplici, gli animali hanno una durata di vita molto più breve, con dei limiti non superabili. In particolare tra i vertebrati vi sono alcuni squali che possono raggiungere al massimo i 400 anni di vita, alcune balene che possono arggiungere i 200 anni di vita, alcune tartarughe i 180 anni di vita. Per gli uomini si può arrivare a circa 120 anni di età (ma c'è chi ipotizza che si possa superare non di poco tale limite; le prossime generazioni potranno verificare "sperimentalmente" questa ipotesi).  Per quanto riguarda le durate di vita brevissime, vi sono alcuni insetti che (superato lo stadio di larva) durano meno di 1 giorno, alcuni microorganismi acquatici che vivono 3 giorni, le mosche che vivono da 2 a 4 settimane. Tra i vertebrati, vi sono alcuni pesci che vivono solo 6 settimane.