Ai tempi della Rivoluzione francese (verso la fine del 1700) il francese Lavosier fece numerose esperienze sulle trasformazioni del peso durante le trasformazioni chimiche. Tra queste provò a bruciare in un recipiente del legno, recipente che aveva chiuso ermeticamente dopo l'accensione del fuoco ed aveva pesato. Poi ripesò il recipiente una volta che il legno era completamente bruciato.  Secondo te, alla fine era cambiato il peso del recipiente? Se "sì", in più o in meno?

   

Sicuramente la cenere che alla fine si trova nel recipiente pesa meno del legno che c'era all'inzio. Allora il recipiente pesa di meno?  Bisogna tener presente che il legno, bruciando, non si trasforma solo in cenere.  Durante la combustione il legno libera nell'aria delle sostanze gassose, leggere ma che hanno comunque un certo peso.  Dal recipiente non esce niente:  la materia si trasforma, cambia aspetto, ma la sua quantità complessiva rimane la stessa.


È un tipico quesito (qui presentato sotto forma di esercizio, ma che deve essere usato per introdurre una discussione in classe) dei vari che si possono fare per introdurre concetti scientifici importanti ma rispetto ai quali l'"intuizione" è fuorviante.  Sul fatto che l'aria pesa si possono fare varie osservazioni in classe, come quelle richiamate all'inzio del documento a cui si può accedere cliccando   +   in questa voce di un dizionario la quale spiega che cos'è l'aria.  Qualche spunto può essere suggerito anche dall'esercizio 18 qui.