A destra è raffigurata una classificazione degli animali in base a 5 dei seguenti criteri. Per ogni tipo di animali alla fine dei "rami" di questo "albero" fai almeno tre esempi. E associa ad ogni "nodo" (A, B, …, E) il criterio corrispondente.
(1) Allattano la prole
(2) Hanno il corpo ricoperto di piume
(3) Hanno il corpo ricoperto di scaglie
(4) Hanno il corpo cilindrico o piatto
(5) Hanno uno scheletro interno
(6) Respirano aria

   

Invertebrati: lombrichi, gamberi, ragni, mosche, farfalle, spugne, ricci, lumache, seppie, polpi, cozze, …  Mammiferi: uomini, scimmie, conigli, balene, cani, topi, elefanti, cavalli, pipistrelli, …  Pesci: acciughe, anguille, tonni, triglie, cavallucci marini, squali, pesci spada, …  Uccelli: piccioni, rondini, pettirossi, merli, gabbiani, cigni, galline, oche, …  Rettili: lucertole, vipere, bisce, tartarughe, coccodrilli, …  Anfibi: rane, rospi, salamandre, tritoni, raganelle, …  Vedi anche qui.

A - (5).    B - (1).    C - (6).    D - (2).    E - (3).


È un quesito apparentemente semplice, da affrontare nella scuola di base, che può essere usato per esplorare le conoscenze degli alunni e avviare un'attività sul tema. Si possono realizzare molti esercizi simili utilizzando i grafi ad albero.
Qui sotto, per chi è interessato, come è stato tracciato lo schema con R (vedi).

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=4.7; HF=3.3
Planeww(0,20, 0,11)
c1="brown"; c2="blue"; c3="black"; c4="red"
text(15,10.5,"animali",col=c2)
segm(15,10, 18,8, c3); text((15+18)/2+0.3,(10+8)/2+0.5,"no",col=c1)
segm(15,10, 7.5,8, c3); text((15+7.5)/2,(10+8)/2+0.5,"sì",col=c1)
POINT(15,10,c4); text(15,10-1/2,"A",col=c1,font=2)
text(18,7.5,"invertebrati",col=c2)
text(7.5,7.5,"vertebrati",col=c2)
segm(7.5,7, 2.5,5.5, c3); text((7.5+2.5)/2,(7+5.5)/2+0.5,"sì",col=c1)
segm(7.5,7, 12.5,5.5, c3); text((7.5+12.5)/2,(7+5.5)/2+0.5,"no",col=c1)
POINT(7.5,7,c4); text(7.5,7-1/2,"B",col=c1,font=2)
text(2.5,5,"mammiferi",col=c2)
segm(12.5,5.5, 7.5, 4, c3); text((12.5+7.5)/2,(5.5+4)/2+0.5,"sì",col=c1)
segm(12.5,5.5, 17.5, 4, c3); text((12.5+17.5)/2,(5.5+4)/2+0.5,"no",col=c1)
POINT(12.5,5.5,c4); text(12.5,5.5-1/2,"C",col=c1,font=2)
text(17.5,3.5,"pesci",col=c2)
segm(7.5,4, 2.5, 2.5, c3); text((7.5+2.5)/2,(4+2.5)/2+0.5,"sì",col=c1)
segm(7.5,4, 12.5, 2.5, c3); text((7.5+12.5)/2,(4+2.5)/2+0.5,"no",col=c1)
POINT(7.5,4,c4); text(7.5,4-1/2,"D",col=c1,font=2)
text(2.5,2,"uccelli",col=c2)
segm(12.5,2.5, 7.5, 1, c3); text((12.5+7.5)/2,(2.5+1)/2+0.5,"sì",col=c1)
segm(12.5,2.5, 17.5, 1, c3); text((12.5+17.5)/2,(2.5+1)/2+0.5,"no",col=c1)
POINT(12.5,2.5,c4); text(12.5,2.5-1/2,"E",col=c1,font=2)
text(7.5,0.5,"rettili",col=c2)
text(17.5,0.5,"anfibi",col=c2)