A destra è raffigurata una classificazione degli animali in base a 5 dei seguenti criteri.
Per ogni tipo di animali alla fine dei "rami" di questo "albero" fai almeno
tre esempi. E associa ad ogni "nodo" (A, B,
, E) il criterio corrispondente. |
Invertebrati: lombrichi, gamberi, ragni, mosche, farfalle, spugne, ricci, lumache, seppie, polpi, cozze, Mammiferi: uomini, scimmie, conigli, balene, cani, topi, elefanti, cavalli, pipistrelli, Pesci: acciughe, anguille, tonni, triglie, cavallucci marini, squali, pesci spada, Uccelli: piccioni, rondini, pettirossi, merli, gabbiani, cigni, galline, oche, Rettili: lucertole, vipere, bisce, tartarughe, coccodrilli, Anfibi: rane, rospi, salamandre, tritoni, raganelle, Vedi anche qui.
A - (5). B - (1). C - (6). D - (2). E - (3).
È un quesito apparentemente semplice, da affrontare nella scuola di base, che può essere usato per esplorare
le conoscenze degli alunni e avviare un'attività sul tema. Si possono realizzare molti esercizi simili utilizzando i grafi ad albero.
Qui sotto, per chi è interessato, come è stato tracciato lo schema con R (vedi).
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") BF=4.7; HF=3.3 Planeww(0,20, 0,11) c1="brown"; c2="blue"; c3="black"; c4="red" text(15,10.5,"animali",col=c2) segm(15,10, 18,8, c3); text((15+18)/2+0.3,(10+8)/2+0.5,"no",col=c1) segm(15,10, 7.5,8, c3); text((15+7.5)/2,(10+8)/2+0.5,"sì",col=c1) POINT(15,10,c4); text(15,10-1/2,"A",col=c1,font=2) text(18,7.5,"invertebrati",col=c2) text(7.5,7.5,"vertebrati",col=c2) segm(7.5,7, 2.5,5.5, c3); text((7.5+2.5)/2,(7+5.5)/2+0.5,"sì",col=c1) segm(7.5,7, 12.5,5.5, c3); text((7.5+12.5)/2,(7+5.5)/2+0.5,"no",col=c1) POINT(7.5,7,c4); text(7.5,7-1/2,"B",col=c1,font=2) text(2.5,5,"mammiferi",col=c2) segm(12.5,5.5, 7.5, 4, c3); text((12.5+7.5)/2,(5.5+4)/2+0.5,"sì",col=c1) segm(12.5,5.5, 17.5, 4, c3); text((12.5+17.5)/2,(5.5+4)/2+0.5,"no",col=c1) POINT(12.5,5.5,c4); text(12.5,5.5-1/2,"C",col=c1,font=2) text(17.5,3.5,"pesci",col=c2) segm(7.5,4, 2.5, 2.5, c3); text((7.5+2.5)/2,(4+2.5)/2+0.5,"sì",col=c1) segm(7.5,4, 12.5, 2.5, c3); text((7.5+12.5)/2,(4+2.5)/2+0.5,"no",col=c1) POINT(7.5,4,c4); text(7.5,4-1/2,"D",col=c1,font=2) text(2.5,2,"uccelli",col=c2) segm(12.5,2.5, 7.5, 1, c3); text((12.5+7.5)/2,(2.5+1)/2+0.5,"sì",col=c1) segm(12.5,2.5, 17.5, 1, c3); text((12.5+17.5)/2,(2.5+1)/2+0.5,"no",col=c1) POINT(12.5,2.5,c4); text(12.5,2.5-1/2,"E",col=c1,font=2) text(7.5,0.5,"rettili",col=c2) text(17.5,0.5,"anfibi",col=c2)