Lo schema a fianco illustra, in breve, come l'ambiente naturale è costituito da numerosi elementi che interagiscono. Prendiamo in considerazione solo le influenze indicate con le frecce a, b, c, d.  A quali di esse possiamo far corrispondere quanto descritto nei punti 1, 2, 3, 4 seguenti?
1)  nei terreni scoscesi le radici degli alberi, lo strato di foglie cadute o i tappeti erbosi riduccono lo scorrimento dell'acqua piovana e il suo filtrare nel terreno.
2)  il sistema delle acque dipende dalla pendenza del suolo e dalle caratteristiche del terreno.
3)  la quantità di acque presenti influisce sulla crescita delle piante.
4)  se il terreno è permeabile le piogge scivolano verso gli strati più profondi; se è impermeabile le acque scorrono in superficie e possono anche ristagnare.
  

a - 4b - 2c - 3d - 1.
L'insegnante può proporre di esplicitare i significati possibili di altre frecce presenti nel grafo.
Questo esercizio è ricavato dai molti esempi presenti nei libri di geografia e di scienze per la scuola media di G.Mezzetti. Il linguaggio dei grafi, così come altri linguaggi che integrano descrizioni verbali e grafiche, discorsive e per punti, … sono elementi importanti della comunicazione, che per altro consentono di integrare varie discipline. Permettono di comunicare facilmente e velocemente informazioni e riflessioni, sono presenti nella vita quotidiana, … e dovrebbero trovare uno spazio consistente nella programmazione scolastica, comprese le forme di verifica. Esercizi di tipo diverso in cui si impiegano i grafi sono presenti qui (es. 4.3 e 4.4).

  Per altri commenti: altro esempio e grafi neGli Oggetti Matematici.

Per un modo semplice di realizzare diagrammi di questo tipo vedi qui.