Lo schema a fianco illustra, in breve, come l'ambiente naturale è costituito da numerosi elementi che interagiscono.
Prendiamo in considerazione solo le influenze indicate con le frecce a, b, c, d.
A quali di esse possiamo far corrispondere quanto descritto nei punti 1, 2, 3, 4 seguenti? 1) nei terreni scoscesi le radici degli alberi, lo strato di foglie cadute o i tappeti erbosi riduccono lo scorrimento dell'acqua piovana e il suo filtrare nel terreno. 2) il sistema delle acque dipende dalla pendenza del suolo e dalle caratteristiche del terreno. 3) la quantità di acque presenti influisce sulla crescita delle piante. 4) se il terreno è permeabile le piogge scivolano verso gli strati più profondi; se è impermeabile le acque scorrono in superficie e possono anche ristagnare. |
a - 4, b - 2, c - 3, d - 1.
L'insegnante può proporre di esplicitare i significati possibili di altre frecce presenti nel grafo.
Questo esercizio è ricavato dai molti esempi presenti nei libri di geografia e di scienze per la scuola media
di G.Mezzetti. Il linguaggio dei grafi, così come altri linguaggi che integrano
descrizioni verbali e grafiche, discorsive e per punti,
sono elementi importanti della comunicazione,
che per altro consentono di integrare varie discipline. Permettono di comunicare facilmente e velocemente
informazioni e riflessioni, sono presenti nella vita quotidiana,
e dovrebbero trovare uno spazio
consistente nella programmazione scolastica, comprese le forme di verifica. Esercizi di tipo diverso
in cui si impiegano i grafi sono presenti qui (es. 4.3 e 4.4).
Per altri commenti: altro esempio e grafi neGli Oggetti Matematici.
Per un modo semplice di realizzare diagrammi di questo tipo vedi qui.