Nel 2015 in Italia ogni 100 persone mediamente ve ne erano 14 con età inferiore ai 14 anni, 64 con età maggiore o eguale 14 anni e inferiore a 65, 22 con età maggiore o eguale a 65.  In Niger ve ne erano 42 con meno di 14 anni, 51 con età tra i 14 e i 64, 7 con età di almeno 65 anni.  In Nepal le stesse percentuali erano, in ordine, 32, 64 e 4.
Rappresenta queste distribuzioni della popolazione per età in tre cerchi come quello qui a destra, suddiviso in 100 parti, ed esprimi a parole il fenomeno che queste rappresentazioni grafiche evidenziano.
Clicca qui per avere l'immagine dei cerchi ingrandita (aggiungi delle parole che facilitino la lettura delle rappresentazioni grafiche).
  

Sotto le rappresentazioni grafiche relative ai due quesiti sopra riportati, affrontabili in terza o quarta elementare. Sono esercizi che si possono inserire all'interno di una attività di più ampio respiro, in cui sia significativo esaminare dati del tipo di quelli considerati. All'inzio è bene utilizzare cerchi già suddivisi in centesimi. Successivamente si possono usare cerchi suddivisi in gradi.

L'insegnante può realizzare facilmente diagrammi di questo tipo usando R. Ecco come fare. Vedi qui per commenti. Ovvero può usare uno script online: vedi.

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
dati <- c(14,64,22); torta(dati)
# giallo,celeste,... % 14 64 22 
dati <- c(42,51,7); torta(dati)
# giallo,celeste,... % 42 51 7 
dati <- c(32,64,4); torta(dati)
# giallo,celeste,... % 32 64 4 
#
dati <- c(14,64,22); Striscia(dati)
...