Nell'istogramma a quadretti a lato ogni alunno ha indicato il modo (a piedi, in automobile o coll'autobus) in cui di solito arriva a scuola. I maschi hanno usato una crocetta (x), le femmine un cerchietto (o). Tra il complesso degli alunni il modo più frequente è l'arrivo a piedi. Anche tra i maschi e tra le femmine è più frequente l'arrivo a piedi che quello in auto o in bus?  

Tra i maschi sì. Tra le femmine l'arrivo a piedi e quelli in auto e in bus hanno la stessa frequenza (4).
L'esercizio è affrontabile nei primi giorni di scuola elementare.
  

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Volendo, come il docente puņ fare i diagrammi con R (vedi).

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
#
SQUARES(8,10)
COUNT(10)
for(i in c(1,3,4,7,8,10)) CROSS(3,i)
for(i in c(3,5,7)) CROSS(5,i)
for(i in c(1,4,5,7)) CROSS(7,i)
for(i in c(2,5,6,9)) CIRCLE(3,i)
for(i in c(1,2,4,6)) CIRCLE(5,i)
for(i in c(2,3,6,8)) CIRCLE(7,i)
LCROSS(3,"Piedi"); LCROSS(5,"Auto"); LCROSS(7,"Bus")
#
SQUARES(10,6)
COUNT(6)
for(i in 1:4) for(j in 3:5) CIRCLE(j,i)
for(i in 1:6) CROSS(7,i)
for(i in 1:3) CROSS(8,i)
for(i in 1:4) CROSS(9,i)
LCROSS(3,"P"); LCROSS(4,"A"); LCROSS(5,"B")
LCROSS(7,"P"); LCROSS(8,"A"); LCROSS(9,"B")
#
# Posso dimensionare i grafici e ridurre le dimensioni delle etichette (Label) usando lCROSS
BF=1.8; HF=1.8
SQUARES(8,10); COUNT(10)
for(i in c(1,3,4,7,8,10)) CROSS(3,i)
for(i in c(3,5,7)) CROSS(5,i)
for(i in c(1,4,5,7)) CROSS(7,i)
for(i in c(2,5,6,9)) CIRCLE(3,i)
for(i in c(1,2,4,6)) CIRCLE(5,i)
for(i in c(2,3,6,8)) CIRCLE(7,i)
lCROSS(3,"Piedi"); lCROSS(5,"Auto"); lCROSS(7,"Bus")
#
SQUARES(10,6); COUNT(6)
for(i in 1:4) for(j in 3:5) CIRCLE(j,i)
for(i in 1:6) CROSS(7,i)
for(i in 1:3) CROSS(8,i)
for(i in 1:4) CROSS(9,i)
lCROSS(3,"P"); lCROSS(4,"A"); lCROSS(5,"B")
lCROSS(7,"P"); lCROSS(8,"A"); lCROSS(9,"B")