Sotto sono tracciati due grafici della temperatura in due particolari città italiane alle dodici nei giorni di un dato mese e, non necessariamente nello stesso ordine, i relativi istogrammi. | |
(1) A quale
mese si riferiscono: febbraio, luglio od ottobre? (2) Associa ogni grafico al corrispondente istogramma, e motiva la risposta. |
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(1) Febbraio è da escludere in quanto
è di 28 o 29 giorni, mentre il nostro mese ne ha 31. Tra gli altri due mesi
è da scegliere ottobre, in quanto le temperature indicate, in
Italia, si adattano a questo mese. (2) Posso, ad esempio, contare quanti giorni con temperatura tra 0 e 2 gradi vi sono stati nelle due località. Dal primo grafico ho 2 giorni da 2°. Dal secondo grafico ho 1 giorno da 1° e 3 da 2°, in tutto 4 giorni. Posso concludere che al primo grafico corrisponde il primo istogramma, e al secondo grafico il secondo istogramma. | |
In alternativa potevo considerare una qualsiasi altra colonna dell'istogramma e verificare analogamente la stessa associazione tra grafici ed istogrammi. |
Per il docente: le due rappresentazioni grafiche sono modelli diversi dello stesso fenomeno (il regime termico in un certo mese di una certa località); il primo modello consente di ricostruire l'andamento temporale; il secondo perde la storia ma evidenzia la distribuzione delle temperature e permette di confrontarla con quella di altri mesi o località. Non esiste il modello migliore.
L'insegnante può predisporre esercizi analoghi. I grafici in funzione del tempo possono essere realizzati
facilmente in molti modi, ad esempio con questo script
(vedi).
O si può ricorrere allo script "disegnare(4)" (vedi) con i comandi seguenti (seguiti dalla battitura di ";" o uno spazio bianco):
, &5&e &17&b &17&4 &33&1, &8&b&6&a @5@5@ vadddw @ 1@5@5@5@5 @ vabbw @1@5@5@1@ vaddw @8@5@ vaddw @ vaddw @5@8 @ &vabbw @8@ &vabbw @8@ vabbbw @ vabbbw @8@ vabbbw @ vadddw @5@ , &6&a&3&b "1" bb@dd &9&a bb@dd "1"a"0" &9&a bb@dd "2"a"0" &10&a bb@dd "3"a"1" , &10&b aaaa "5" aa &5&b ccc "1"a"0", &21&b &6&a "°"a"C"
... o a questo semplicissimo script introducendo semplicemente
3,4,5,2,2,3,4,5,6,8,8,9,10,10,8,7,8,6,4,5,4,6,5,7,6,9,12,11,14,11,12 e
3,4,6,2,2,3,4,6,6,8,9,9,8,10,8,7,8,6,4,1,2,3,5,7,6,9,12,11,14,13,13
Anche per gli istogrammi volendo si può ricorrere a questo script on line.
o a questo:
In ogni caso si possono predisporre facilmente i grafici con R usano la libreria r.R (vedi qui o qui):
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") # se non ha già caricato il file BF=3; HF=2.5 giorni = seq(1,31,1) T1=c(3,4,5,2,2,3,4,5,6,8,8,9,10,10,8,7,8,6,4,5,4,6,5,7,6,9,12,11,14,11,12) T2=c(3,4,6,2,2,3,4,6,6,8,9,9,8,10,8,7,8,6,4,1,2,3,5,7,6,9,12,11,14,13,13) max(c(T1,T2)) # 14 ## Le temperature in funzione del tempo Plane(0,31, 0,14) # o Piano() polyl(giorni,T1,"brown"); Point(giorni,T1,"brown") # o spezza() e Punto() abovex("data"); abovey("°C") Plane(0,31, 0,14) polyl(giorni,T2,"brown"); Point(giorni,T2,"brown") abovex("data"); abovey("°C") # ## Gli istogrammi con le frequenze assolute BAR(c(2,10,10,6,3) ) # o BARRE() UNDER("0-2",1); UNDER("3-5",2); UNDER("6-8",3); UNDER("9-11",4);UNDER("12-14",5) ABOVE("frequenza delle temperature",3) BAR(c(4,7,11,5,4) ) UNDER("0-2",1); UNDER("3-5",2); UNDER("6-8",3); UNDER("9-11",4);UNDER("12-14",5) ABOVE("frequenza delle temperature",3) # ## Gli istogrammi con le frequenze relative Bar(c(2,10,10,6,3) ) # o Barre() UNDER("0-2",1); UNDER("3-5",2); UNDER("6-8",3); UNDER("9-11",4);UNDER("12-14",5) ABOVE("frequenza % delle temperature",3) Bar(c(4,7,11,5,4) ) UNDER("0-2",1); UNDER("3-5",2); UNDER("6-8",3); UNDER("9-11",4);UNDER("12-14",5) ABOVE("frequenza % delle temperature",3) # ovvero Histogram(T1, -0.5,14.5, 3) # o Istogramma() Histogram(T2, -0.5,14.5, 3) # volendo ridurre lo spazio occupato e vedere assieme dati % e assoluti: bar(c(2,10,10,6,3) ) ABOVE("2",1); ABOVE("10",2); ABOVE("10",3); ABOVE("6",4); ABOVE("3",5)
Trovi anche come realizzare termometri di carta in cui (nella scuola dell'infanzia e all'inizio delle elementari) si possono registrare le temeperature giornaliere (in un'ora fissata):
e come realizzare termometri più piccoli utili per la realizzazione di testi, esercizi, :
QUI trovi immagini con termometri di varie dimensioni facilmente utilizzabili.