In una classe dell'ultimo anno della scuola primaria l'insegnante raccoglie i dati delle altezze che i bambini avevano quando compivano (giorno più, giorno meno) 2, 3, …, 10 anni.  Nel documento QUI allegato sono riportate le altezze rilevate (gli alunni sono 25 ma per un paio di anni un alunno non ha i dati).
(1)  Per ogni anno ordina le altezze e trova il valore che sta al centro dell'elenco (se i dati sono in quantità dispari) o che sta alla fine della prima metà (se sono in quantità pari); questo dato viene chiamato valore "mediano".  Poi fai il grafico dei valori mediani così ottenuti e verifica se ottieni una rappresentazione simile a quella a fianco.
(2)  L'andamento del grafico, secondo te, si manterrà crescente allo stesso modo o prima o poi (quando?) calerà?
  

(1)  Per ordinare le altezze relative ad un dato anno posso via via copiare il valore minimo, cancellarlo dall'elenco e proseguire così.
Alla fine ottengo i seguenti elenchi. In grassetto abbiamo indicato la mediana (o valore mediano).

2 anni: 84, 84, 85, 85, 86, 86, 86, 86, 87, 87, 87, 87, 87, 87, 87, 88, 88, 89, 89, 89, 90, 90, 90, 95
3 anni: 90, 91, 91, 92, 92, 92, 93, 93, 94, 94, 94, 95, 95, 95, 95, 95, 96, 96, 97, 98, 98, 98, 98, 99, 106
4 anni: 101, 102, 102, 103, 103, 104, 104, 104, 105, 105, 105, 106, 106, 106, 106, 106, 107, 107, 108, 109, 109, 109, 109, 109, 116
5 anni: 107, 107, 107, 108, 109, 109, 109, 109, 110, 111, 111, 111, 111, 112, 112, 112, 112, 112, 113, 114, 114, 115, 115, 115, 122
6 anni: 112, 113, 113, 113, 114, 114, 114, 114, 115, 115, 115, 116, 116, 116, 116, 116, 116, 117, 117, 118, 118, 118, 118, 119, 124
7 anni: 119, 119, 120, 120, 121, 121, 121, 121, 122, 122, 122, 122, 122, 122, 122, 123, 123, 124, 124, 124, 125, 125, 125, 130
8 anni: 122, 123, 123, 124, 124, 124, 124, 125, 125, 126, 126, 126, 126, 126, 126, 127, 127, 127, 128, 129, 129, 129, 129, 130, 135
9 anni: 128, 129, 129, 130, 130, 131, 131, 131, 132, 132, 132, 133, 133, 133, 133, 133, 134, 134, 135, 136, 136, 136, 136, 136, 143
10 anni: 135, 136, 136, 137, 137, 137, 137, 138, 138, 139, 139, 139, 139, 139, 139, 140, 140, 140, 141, 142, 142, 142, 142, 143, 148

(2)  Ci aspettiamo che il grafico prima o poi cali: sappiamo che gli adulti non crescono più in altezza; anzi, invecchiando, si abbassano leggermente. Grosso modo, con differenza tra persona e persona, e tra maschi e femmine, a 18 anni non si cresce più in altezza (e non è detto che una persona bassa rispetto ai compagni a 10 anni sia tale anche negli anni successivi: il modo in cui varia l'altezza cambia da persona a persona).


Qui come l'insegnante può fare calcoli e grafici con R (vedi):

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
H2 = c(85,87,87,90,87,88,85,89,84,86,87,87,86,89,87,87,86,89,84,95,86,90,88,90)
H3 = c(92,95,94,99,95,96,92,98,91,93,95,95,94,98,95,94,93,97,90,106,92,98,96,98,91)
H4 = c(103,106,105,109,106,107,103,109,102,104,106,106,105,109,106,105,104,108,101,116,104,109,107,109,102)
H5 = c(109,112,111,115,112,112,108,114,107,109,111,111,110,114,112,111,109,113,107,122,109,115,112,115,107)
H6 = c(114,116,115,119,116,117,113,118,113,114,116,116,115,118,116,115,114,117,112,124,114,118,116,118,113)
H7 = c(120,122,122,125,122,123,120,124,119,121,122,122,121,124,122,122,121,124,119,130,121,125,123,125)
H8 = c(124,127,126,130,126,127,124,129,123,125,126,126,125,129,126,126,124,128,122,135,124,129,127,129,123)
H9 = c(130,133,132,136,133,134,130,136,129,131,133,133,132,136,133,132,131,135,128,143,131,136,134,136,129)
H10 = c(137,140,139,143,139,140,137,142,136,138,139,139,138,142,139,139,137,141,135,148,137,142,140,142,136)
sort(H2); Median(H2); sort(H3); Median(H3); sort(H4); Median(H4); sort(H5); Median(H5); sort(H6); Median(H6)
sort(H7); Median(H7); sort(H8); Median(H8); sort(H9); Median(H9); sort(H10); Median(H10)
a= 2:10; h= c(Median(H2),Median(H3),Median(H4),Median(H5),Median(H6),Median(H7),Median(H8),Median(H9),Median(H10))
max(h)
Plane(0,11,0,140)
POINT(a,h,"brown"); polyl(a,h,"brown")
abovex("anni"); abovey("cm")