In una classe dell'ultimo anno della scuola primaria l'insegnante raccoglie i dati delle
altezze che i bambini avevano quando compivano (giorno più, giorno meno) 2, 3,
, 10 anni.
Nel documento QUI allegato sono riportate le altezze rilevate
(gli alunni sono 25 ma per un paio di anni un alunno non ha i dati). (1) Per ogni anno ordina le altezze e trova il valore che sta al centro dell'elenco (se i dati sono in quantità dispari) o che sta alla fine della prima metà (se sono in quantità pari); questo dato viene chiamato valore "mediano". Poi fai il grafico dei valori mediani così ottenuti e verifica se ottieni una rappresentazione simile a quella a fianco. (2) L'andamento del grafico, secondo te, si manterrà crescente allo stesso modo o prima o poi (quando?) calerà? |
(1)
Per ordinare le altezze relative ad un dato anno posso via via copiare il valore minimo, cancellarlo dall'elenco e
proseguire così.
Alla fine ottengo i seguenti elenchi. In grassetto abbiamo indicato la mediana (o valore mediano).
2 anni: 84, 84, 85, 85, 86, 86, 86, 86, 87, 87, 87, 87, 87, 87, 87, 88, 88, 89, 89, 89, 90, 90, 90, 95
3 anni: 90, 91, 91, 92, 92, 92, 93, 93, 94, 94, 94, 95, 95, 95, 95, 95, 96, 96, 97, 98, 98, 98, 98, 99, 106
4 anni: 101, 102, 102, 103, 103, 104, 104, 104, 105, 105, 105, 106, 106, 106, 106, 106, 107, 107, 108, 109, 109, 109, 109, 109, 116
5 anni: 107, 107, 107, 108, 109, 109, 109, 109, 110, 111, 111, 111, 111, 112, 112, 112, 112, 112, 113, 114, 114, 115, 115, 115, 122
6 anni: 112, 113, 113, 113, 114, 114, 114, 114, 115, 115, 115, 116, 116, 116, 116, 116, 116, 117, 117, 118, 118, 118, 118, 119, 124
7 anni: 119, 119, 120, 120, 121, 121, 121, 121, 122, 122, 122, 122, 122, 122, 122, 123, 123, 124, 124, 124, 125, 125, 125, 130
8 anni: 122, 123, 123, 124, 124, 124, 124, 125, 125, 126, 126, 126, 126, 126, 126, 127, 127, 127, 128, 129, 129, 129, 129, 130, 135
9 anni: 128, 129, 129, 130, 130, 131, 131, 131, 132, 132, 132, 133, 133, 133, 133, 133, 134, 134, 135, 136, 136, 136, 136, 136, 143
10 anni: 135, 136, 136, 137, 137, 137, 137, 138, 138, 139, 139, 139, 139, 139, 139, 140, 140, 140, 141, 142, 142, 142, 142, 143, 148
(2) Ci aspettiamo che il grafico prima o poi cali: sappiamo che gli adulti non crescono più in altezza; anzi, invecchiando, si abbassano leggermente. Grosso modo, con differenza tra persona e persona, e tra maschi e femmine, a 18 anni non si cresce più in altezza (e non è detto che una persona bassa rispetto ai compagni a 10 anni sia tale anche negli anni successivi: il modo in cui varia l'altezza cambia da persona a persona).
Qui come l'insegnante può fare calcoli e grafici con R (vedi):
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") H2 = c(85,87,87,90,87,88,85,89,84,86,87,87,86,89,87,87,86,89,84,95,86,90,88,90) H3 = c(92,95,94,99,95,96,92,98,91,93,95,95,94,98,95,94,93,97,90,106,92,98,96,98,91) H4 = c(103,106,105,109,106,107,103,109,102,104,106,106,105,109,106,105,104,108,101,116,104,109,107,109,102) H5 = c(109,112,111,115,112,112,108,114,107,109,111,111,110,114,112,111,109,113,107,122,109,115,112,115,107) H6 = c(114,116,115,119,116,117,113,118,113,114,116,116,115,118,116,115,114,117,112,124,114,118,116,118,113) H7 = c(120,122,122,125,122,123,120,124,119,121,122,122,121,124,122,122,121,124,119,130,121,125,123,125) H8 = c(124,127,126,130,126,127,124,129,123,125,126,126,125,129,126,126,124,128,122,135,124,129,127,129,123) H9 = c(130,133,132,136,133,134,130,136,129,131,133,133,132,136,133,132,131,135,128,143,131,136,134,136,129) H10 = c(137,140,139,143,139,140,137,142,136,138,139,139,138,142,139,139,137,141,135,148,137,142,140,142,136) sort(H2); Median(H2); sort(H3); Median(H3); sort(H4); Median(H4); sort(H5); Median(H5); sort(H6); Median(H6) sort(H7); Median(H7); sort(H8); Median(H8); sort(H9); Median(H9); sort(H10); Median(H10) a= 2:10; h= c(Median(H2),Median(H3),Median(H4),Median(H5),Median(H6),Median(H7),Median(H8),Median(H9),Median(H10)) max(h) Plane(0,11,0,140) POINT(a,h,"brown"); polyl(a,h,"brown") abovex("anni"); abovey("cm")