Ecco come mediamente 100 lavoratori in Italia erano distribuiti, in vari anni, nei settori agricoltura e pesca (A), industria e costruzioni (I), servizi, ossia negozi, scuola, ospedali, ferrovie, (S) e, nel 2011, in varie regioni. Rappresenta questi dati con degli istogrammi e descrivi a parole le differenze tra essi (clicca le immagini per ingrandirle).
Italia 1901 Italia 1971 Italia 2011 A:62 I:22 S:16 A:19 I:39 S:42 A:4 I:28 S:68 Lombardia 2011 Calabria 2011 A:1 I:34 S:65 A:9 I:15 S:76
È un esempio di attività affrontabile (usando abilità matematiche e linguistiche e conoscenze storiche e geografiche) nell'ambito di una riflessione sulle variazioni nel tempo e per area geografica di alcuni aspetti del modo di vivere e di lavorare delle persone.
L'insegnante volendo può rappresentare gli istogrammi su "carta millimetrata" usando
R: vedi qui (punto 15).
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") cartamm(50,70) rect(10,0, 20,62, col="green") # Inserisco due vertici opposti rect(20,0, 30,22, col="cyan") rect(30,0, 40,16, col="orange") |
Gli istogrammi con la quadrettatura (o la sola quadrettatura), volendo, possono essere ottenuti anche con il software di geometria dinamica, ma non è certamente la cosa più comoda (si danno i comandi per costruire i rettangoli, ). Qui a lato lo stesso istogramma costruito con Cinderella. |
Questi istogrammi possono essere tracciati facilmente da rete, senza impiegare alcun software, utilizzando questo script (avendo dimensionato ugualmente gli istogrammi, ad esempio con: ).
O questo semplicissimo script:
introducendo:
1*62,2*22,3*16,4*0, 5*19,6*39,7*42,8*0, 9*4,10*28,11*69,12*0,13*0, 14*1,15*34,16*65,17*0, 18*9,19*15,20*76
A,I,S,,A,I,S,,A,I,S,,,A,I,S,,A,I,S
Italia 1901, 1971, 2011; Lombardia e Calabria 2011