Ecco come mediamente 100 lavoratori in Italia erano distribuiti, in vari anni, nei settori agricoltura e pesca (A), industria e costruzioni (I), servizi, ossia negozi, scuola, ospedali, ferrovie, … (S)  e, nel 2011, in varie regioni.  Rappresenta questi dati con degli istogrammi e descrivi a parole le differenze tra essi (clicca le immagini per ingrandirle).

Italia 1901        Italia 1971        Italia 2011    
A:62  I:22  S:16   A:19  I:39  S:42   A:4  I:28  S:68
Lombardia 2011     Calabria 2011   
A:1   I:34  S:65   A:9   I:15  S:76

È un esempio di attività affrontabile (usando abilità matematiche e linguistiche e conoscenze storiche e geografiche) nell'ambito di una riflessione sulle variazioni nel tempo e per area geografica di alcuni aspetti del modo di vivere e di lavorare delle persone.


L'insegnante volendo può rappresentare gli istogrammi su "carta millimetrata" usando R: vedi qui (punto 15).
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
cartamm(50,70)
rect(10,0, 20,62, col="green")     # Inserisco due vertici opposti
rect(20,0, 30,22, col="cyan")
rect(30,0, 40,16, col="orange")
   

Gli istogrammi con la quadrettatura (o la sola quadrettatura), volendo, possono essere ottenuti anche con il software di geometria dinamica, ma non è certamente la cosa più comoda (si danno i comandi per costruire i rettangoli, …). Qui a lato lo stesso istogramma costruito con Cinderella.   

Questi istogrammi possono essere tracciati facilmente da rete, senza impiegare alcun software, utilizzando questo script (avendo dimensionato ugualmente gli istogrammi, ad esempio con: ).

O questo semplicissimo script:

introducendo:
1*62,2*22,3*16,4*0, 5*19,6*39,7*42,8*0, 9*4,10*28,11*69,12*0,13*0, 14*1,15*34,16*65,17*0, 18*9,19*15,20*76
A,I,S,,A,I,S,,A,I,S,,,A,I,S,,A,I,S
Italia 1901, 1971, 2011; Lombardia e Calabria 2011