Raccogliete nella vostra classe (ed eventualmente in altre classi delle scuola) i seguenti dati: quanti sono i figli nella vostra famiglia (ossia ciascuno di voi deve indicare 1 se è figlio unico, 2 se ha un fratello o una sorella, 3 se ne ha due, …), quanti erano i figli nella famiglia di provenienza di ciascuno dei vostri genitori, quanti erano i figli nella famiglia di provenienza di ciascuno dei vostri nonni.
Raccolti i dati, rappresentateli su tre diversi istogrammi e confrontateli.

 

  Per avere un'idea di quello che si può ottenere si tenga presente che al censimento del 1971 risultava che le famiglie con un solo componente erano il 12.9% delle famiglie e quelle con più di 4 componenti erano il 21.5%.  Nel 2018, invece, quelle con 1 componente erano il 33.3% e quelle con più di 4 erano il 5.3%, come illustrato negli istogrammi (realizzati con questo script).  

Fatti gli istogrammi emerge chiaramente come è cambiata la "famiglia".
    Questi dati possono essere intrecciati con altri. Ad esempio "quante persone abitano in casa assieme nella vostra famiglia? Quante persone abitavano assieme nella casa dei vostri nonni? e in quella dei vostri bisnonni?".
    Ovviamente l'indagine può essere allargata esaminando altri aspetti (presenza della televisione, del telefono, dell'ascensore, del citofono, della lavatrice, del gas, …, numero dei bagni, delle persone per stanza, degli apparecchi telefonici, …), e può essere effettuata usando anche altri strumenti matematici (ad es.: grafico di come negli anni è cambiato il numero di analfabeti o quello dei diplomati ogni 100 abitanti adulti, di come è cambiata la popolazione, …).
    Possono essere analizzati i cambiamenti nei mezzi di trasporto, nei cibi, nei giocattoli, …, nella durata media della vita, …, con grafici, percentuali, …
    Ovviamente in questa attività possono intrecciarsi abilità e conoscenze matematiche, lingustiche, storiche, geografiche, tecnologiche, di disegno, …
    Qualche spunto può essere tratto esaminando questo materiale, di molti anni fa, utilizzato nella scuola media inferiore. Viene proposto anche un questionario per indagare sulle precedenti generazioni:

e illustrate delle tecniche di elaborazioni di dati ed immagini: