I grafici seguenti riportano il numero di iscritti alle scuole superiori in Italia nel 1931, nel 1951, nel 1971, nel 2011. A sinistra sono riportate le migliaia di iscritti, a destra le percentuali degli iscritti maschi e quelle degli iscritti femmine.
Come spieghi la flessione degli iscritti che vi è stata tra il 1931 e il 1951? Che cosa mette in luce meglio un grafico rispetto all'altro? Se, a destra, avessi solo il grafico blu come potrei ottenere quello rosso?
C'è stata la seconda guerra mondiale, che ha causato molti morti
tra i giovani maschi, ed altri disagi sociali.
Il primo grafico mette in luce come è evoluta complessivamente la popolazione scolastica.
Il secondo grafico mette in luce come è cresciuta la presenza femminile nella scuola
secondaria superiore. Nel secondo grafico i dati femminili e quelli maschili fanno in ogni anno 100.
A proposito del primo grafico occorre tener presente che è cresciuta anche la popolazione complessiva (anche se
in modo molto più lieve):
I grafici ottenuti con questo e questo script:
I grafici sono ottenibili con R (vedi sotto) o con un semplice script online: vedi,
o col software online WolframAlpha (vedi):
plot (2011,1302),(1971,727),(1951,156),(1931,124),(1931,0),(1931,1500),(1931,268),(1951,260),(1971,1005),(2011,1361)
plot (2011,48.9),(1971,41),(1951,37.5),(1931,31.6),(1931,0),(1931,80),(1931,68.4),(1951,62.5),(1971,58),(2011,51.1)
# Con R: source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") anni <- c(1931,1951,1971,2011) t1000 <- c(392, 416, 1732, 2663) # i totali in migliaia f1000 <- c(124, 156, 727, 1302) # le femmine in migliaia m1000 <- t1000-f1000 # i maschi t1000; f1000; m1000 # 392 416 1732 2663 tot # 124 156 727 1302 fem # 268 260 1005 1361 mas # Il grafico del numero degli iscritti, usando 1400 come max BF=3; HF=3 Griglia(1930,2015, 0,1400) # Uso Griglia invece di Piano per scrivere io le coord. spezza(anni,f1000,"black"); PUNTI(anni,f1000,"red") spezza(anni,m1000,"black"); PUNTI(anni,m1000,"blue") sottoAssex("1930",1930); sottoAssex("1950",1950); sottoAssex("1970",1970); sottoAssex("2010",2010) SottoAssey("0",0); SottoAssey("500",500); SottoAssey("1000",1000) suassey("migliaia di iscritti M e F") # quello delle percentuali percf = f1000/t1000*100; percm = m1000/t1000*100; percf; percm # 31.63265 37.50000 41.97460 48.89223 # 68.36735 62.50000 58.02540 51.10777 Griglia(1930,2015, 0,70) spezza(anni,percf,"black"); PUNTI(anni,percf,"red") spezza(anni,percm,"black"); PUNTI(anni,percm,"blue") sottoAssex("1930",1930); sottoAssex("1950",1950); sottoAssex("1970",1970); sottoAssex("2010",2010) SottoAssey("0",0); SottoAssey("50",50) suassey("% iscritti M e F") # # Il grafico della popolazione italiana anni <- c(1861,1871,1881,1901,1911,1921, 1931,1936,1951,1961,1971,1981,1991,2001,2011) pop <- c(22176477,27299883,28951546,32963316,35841563,39396757,41043489, 42398489,47515537,50623569,54136547,56556911,56778031,56995744,59433744) BF=4; HF=3 max(pop) # 59433744 Griglia(1860,2015,0,60e6) spezza(anni,pop,"black"); PUNTI(anni,pop,"blue") sottoAssex("1860",1860); sottoAssex("1900",1900) sottoAssex("1950",1950); sottoAssex("2000",2000) SottoAssey("0",0); SottoAssey("30",30e6); SottoAssey("60",60e6) suassey("milioni di abitanti")