L'istogramma conviene rappresentarlo su carta millimetrata (e, nella scuola media, anche con del software). L'istogramma realtivo ai nonni ha, ovviamente, una forma diversa, con un picco maggiore per i nati in Liguria: l'immgrazione è avvenuta in gran parte tra la prima guerra mondiale e il 1970, e gran parte dei nonni era già nato in Liguria. In alcune scuole genovesi è molto più presente una componente straniera, aumentata notevolmente dal 2000 in poi.
Ricordiamo la suddivisione d'Italia in zone:
I. Settentrionale: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto.
I. Nord-occidentale: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta; I. Nord-orientale: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
I. Centrale: Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
I. Meridionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.
I. Insulare: Sardegna e Sicilia.
Mezzogiorno: I. Meridionale e I. Insulare
I calcoli soprastanti sono stati fatti con questa calcolatrice e l'istogramma con questo script.
# Come fare il diagramma con R (vedi) source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") L <- 381; S <- 0+36+20+2+17+8+22; C <- 14+0+3+5 M <- 1+0+24+5+4+23+26+3; E <- 15 # Se voglio posso mettere i nomi con "nomiBarre" nomi = c("L","S","C","M","E") nomiBarre = nomi; Barre( c(L,S,C,M,E) ) giallo,celeste,... % 62.56 17.24 3.61 14.12 2.46 # Con BARRE ho il diagramma con i dati invece che con le % nomiBarre = nomi; BARRE( c(L,S,C,M,E) )