A lato sono rappresentati approssimativamete quanti italiani hanno cambiato la regione in cui risiedevano in vari decenni del secolo scorso.
In quale decennio più italiani hanno cambiato la regione in cui abitavano? Quanti sono stati?
Come mai, secondo te, tra il 1941 e il 1951, il numero degli italiani che hanno cambiato regione è stato minore rispetto a quelli del decennio precedente e a quelli del decennio successivo?
Quanti sono, approssimativamente, gli italiani che hanno cambiato regione dopo il 1950 ed entro il 1980?
 

È un esercizio affrontabile in terza elementare. Si ha a che fare con numero "grossi", espressi in milioni. Si tratta di una attività che ha senso sviluppare in un lavoro sulla storia delle famiglie. Per rispondere ai quesiti gli alunni devono aggiungere sulla scala verticale 1, 2, 3 e 4 milioni. L'ultimo esercizio ha come risposta 4 + (5 e mezzo) + (3 e mezzo) milioni = 4+5+3+1 milioni = 13 milioni. Trascuriamo, per semplicità, il fatto che in realtà il valore, a causa degli arrotondamenti (ogni dato può differire di 250 mila dal valore arrontondato), potrebbe differire di quasi un milione (750 mila) in più o in meno da questo valore.

Il grafico precedente può essere realizzato con carta quadrettata o con il programma sotto riportato o si può utilizzare lo script grafici a barre:


1901-10) 1.5  1911-20) 1.5  1921-30) 2  1931-40) 3.5  1941-50) 3  1951-60) 4  1961-70) 5.5
indice lunghezza delle colonne: 80
# Come l'insegnante puņ realizzare immgini come questa con R
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
BF=2.2; HF=2.5; boxmN(-3.5,8,-4,11)
# vedi qui per boxmN
# ovvero:  BF=3; HF=3; PIANOss(-3.5,8,-4,11)
Quadretti(8,11)
text(1/2,-0.2,"1901-1910", adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(3/2,-0.2,"1911-1920", adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(5/2,-0.2,"1921-1930", adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(7/2,-0.2,"1931-1940", adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(9/2,-0.2,"1941-1950", adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(11/2,-0.2,"1951-1960",adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(13/2,-0.2,"1961-1970",adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(15/2,-0.2,"1971-1980",adj=0,srt=-90,cex=0.8)
text(-1/2,10,"5 milioni",adj=1,cex=0.9)
text(-1/2,0,"0",adj=1,cex=0.9)
rect(0,0,1,3,col="grey")
rect(1,0,2,3,col="grey")
rect(2,0,3,4,col="grey")
rect(3,0,4,7,col="grey")
rect(4,0,5,6,col="grey")
rect(5,0,6,8,col="grey")
rect(6,0,7,11,col="grey")
rect(7,0,8,7,col="grey")
Quadretti(8,11)  # ritraccio la quadrettatura