Con, in R, le seguenti istruzioni viene generato il grafico della temperatura in una data località alle ore 12 dei giorni di un certo mese e sono generati tre istogrammi. Stabilisci quale di essi rappresenta la distribuzione delle temperature di cui è tracciato il grafico. Controlla la risposta col computer, battendo n.  Motiva la risposta.  Svolgi più volte l'esercizio incollando nuovamente le istruzioni.

In un caso come quello considerato sopra vedo che ci sono temperature che superano i 10°; quindi escludo y2. Le temperature che superano 10° sono 3, quindi dovrei prendere y1. Controllo contando quante valgono 9 o 10°; sono 4; ho la conferma di y1. Ho anche 4 temperature di 0 e −1°; ciò mi conferma ulteriormente la scelta di y1.

Il docente può usare esercizi come questo anche per compiti in classe, facendo scegliere l'istogramma agli alunni o facendoglielo loro costruire.  Mettendo (o facendo mettere ai vari alunni) in testa al file  set.seed(N)  con N numeri interi diversi genero grafici differenti.

Si noti che gli istogrammi sono stati tracciati in modo che, ad esempio, le temperature 1° e 2°, che abbiamo ipotizzato arrotondate, cadano nell'intervallo [0.5,2.5), così che l'istogramma sia posizionato correttamente.