Aprite con Cinderella questo file: clicca.  Otterrete un orologio simile a quella a lato, che potete avviare e arrestare con dei clic.
Usatelo in classe per misurare il tempo in secondi che passa effettivamente tra quando voi inziate e quando finite di contare 1, 2, 3, …, 60 cercando di impiegare un minuto: fate partire l'orologio, fermatelo quando arriva a s=0 e cominciate a contare, fatelo ripartire quando arrivate a 60 e annotate il tempo segnato dall'orologio. Provate a fare ciò due o tre volte ciascuno di voi, annotando ogni volta i secondi effettivamente trascorsi. Poi mettete insieme i dati e trovatene il valor medio. È vicino o lontano da 60?
  

t <- c(45,52,67,56,57,65,44,50,59,43,55,72,51,58,70,56,63,60,48,55,68,50,49,70,
       49,63,58,65,44,50,49,63,52,67,48,59,43,55,72,51,58,63,60,55,68,50,49,57)
mean(t)
56.47917

Nell'esempio precedente (valori ottenuti: 45, 52, ..., 57) si ottiene la media 56.47917, che possiamo arrotondare a 56.5. Il valore che si ottiene non è molto lontano da 60 in quanto ciascun alunno ha fatto più prove, correggendo man mano la velocità della conta. Altrimenti si possono ottenere valori più piccoli (se l'alunno conta più velocemente, quando arriva a 60 sono trascorsi meno di 60 secondi). I conti qui sono stati fatti col computer.
Ecco un istogramma di queste uscite, come si puņ ottenere su carta quadrettata, mettendo in colonne diverse i valori tra 40 e 45 escluso, quelli tra 45 e 50 escluso, ...
Qui è stato ottenuto col computer (col programma R, col comando "stem"):

stem(t)

  4 | 3344
  4 | 5889999
  5 | 00001122
  5 | 5555667788899
  6 | 003333
  6 | 557788
  7 | 0022
#
# È il diagramma di come sono distribuiti i valori, ottenibile su carta quadrettata così:

4|
4|5
5|
5|    →  
6|
6|
7|
4|
4|5
5|2
5|    →  
6|
6|
7|
4|
4|5
5|2
5|    →  
6|
6|7
7|
4|
4|5
5|2
5|6|   →  
6|
6|7
7|
4|
4|5
5|2
5|67   →  
6|
6|7
7|
4|
4|5
5|2
5|67   →  
6|
6|75
7|
4|4
4|5
5|2
5|67
6|
6|75
7|

Per ulteriori informazioni sull'istogramma vedi qui l'es. 1a.3.