Una classe di scuola in un mese invernale rileva ogni giorno scolastico alle ore 9 la temperatura esterna. L'istogramma a quadretti a lato contiene la registrazione dei 25 rilevamenti effettuati (ogni giorno è stato colorato un quadretto della colonna corrispondente alla temperatura letta sul termometro). Qual è la frequenza relativa della temperatura mediana?  
(A)  28%;       (B)  20%;       (C)  5%;       (D)  6%;       (E)  50%

Data una quantità dispari di dati, la mediana è il valore al centro dell'elenco ordinato dei dati. In questo caso il 13° quadretto a partire da destra o da sinistra cade nella colonna "6°"; la frequenza assoluta di questa temperatura è 5 (altezza della colonna), quella relativa è 5/25 = 20/100 = 20%.

  Per altri commenti: valori medi (2) neGli Oggetti Matematici.
Di fronte a questo quesito in un test somministrato (nel 1999) a laureati in materie scientifiche le risposte OK sono state solo il 12% e ben il 32% sono stati i "non rispondo", pur se la domanda fa riferimento a concetti molto elementari, previsti dai programmi scolastici della scuola di base sin dalla fine degli anni '70, ma che, raramente, vengono sviluppati nell'insegnamento (e, evidentemente, sono spesso trascuarati anche nei corsi matematici svolti nei corsi di laurea di area scientifica).