Paolo ha raccolto il seguente elenco di dati; si tratta dei pesi (arrotondati ai kg) degli alunni maschi dell'ultimo anno della scuola superiore che frequenta.
64, 66, 73, 86, 70, 75, 68, 86, 88, 63, 73, 70, 69, 66, 77, 80, 80, 77, 82, 61, 77, 71, 59, 84, 86, 70, 77, 70, 97, 68, 66, 70, 70, 68, 70, 68, 81, 73, 61, 73, 59, 70, 68, 67, 70, 68, 64, 82, 86, 66, 68, 74, 64, 64, 62, 56, 70.
Decide di riorganizzare i dati sulla carta quadrettata nel seguente modo (a sinistra una fase iniziale, a destra come i dati si presentano alla fine):

 | | | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |
6|4| | | | | | | | | | | | | | | |
6|6| | | | | | | | | | | | | | | |
7|3|0| | | | | | | | | | | | | | |  
7| | | | | | | | | | | | | | | | |
8|6| | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |
5|9|9|6| | | | | | | | | | | | | |
6|4|3|1|1|4|4|4|2| | | | | | | | |
6|6|8|9|6|8|6|8|8|8|7|8|6|8| | | |
7|3|0|3|0|1|0|0|0|0|0|3|3|0|0|4|0|
7|5|7|7|7|7| | | | | | | | | | | |
8|0|0|2|4|1|2| | | | | | | | | | |
8|6|6|8|6|6| | | | | | | | | | | |
9| | | | | | | | | | | | | | | | |
9|7| | | | | | | | | | | | | | | |
 | | | | | | | | | | | | | | | | |

(1) Cerca di capire come ha proceduto e scrivi come spiegheresti per telefono a una persona che ha una sessantina di dati, con valori compresi tra 300 e 900, il modo in cui realizzare una rappresentazione simile.
(2) Quali sono i pregi, secondo te, di questa rappresentazione?