La figura a fianco rappresenta la distribuzione della produzione di vino nelle regioni italiane nel 1957. All'epoca le regioni erano 19. La legenda non è completa (non sono indicati i nomi di tutte le regioni).
    In Siclia si è prodotto più vino che in Emilia Romagna. Quanto in più percentualmente?
    Scegli tra i valori seguenti quello che potrebbe esprimere la differenza relativa tra la produzione dell'Emilia Romagna e quella della Sicilia.

(A)  33%;       (B)  55%;       (C)  140%;       (D)  185%;       (E)  225%

  

Questo "cartogramma" integra informazioni sulla quantità di vino prodotta (ovvero sulla frequenza relativa con cui la variabile VinoProdotto si distribuisce nelle varie regioni) con informazioni relative alla collocazione geografica delle zone rispetto alle quali viene fatta la classificazione. Interpretando in questo modo il modello, riusciamo a individuare i quadrati le cui aree rappresentano le produzioni emilio-romagnola e siciliana.
Possiamo poi procedere (1) come esemplificato a sinistra o (2) come esemplificato a destra.
(1) L'Emila Romagna "è" un quadrato di lato circa 5.9 quadretti, la Sicilia di 9.2 quadretti. Quindi, approssimativamente:
ProduzioneSiciliana/ProduzioneER = 9.22/5.92 = (9.2/5.9)2 = [con la calcolatrice] 2.43... = 240% = 1+140% (circa). Scelgo (C).
(2) La E.R. occupa circa 35 quadretti, la Sicilia circa 48 quadretti in più. Quindi, approssimativamente:
DifferenzaRelativa = 48/35 = 1.37... = 140% (circa). Scelgo (C).
    Anche senza esprimermi in quadretti, avrei potuto stimare, guardando le figure, che un quadrato sta poco più che 2 volte nell'altro e avrei potuto scartare (E) (un quadrato 3 volte e rotti l'altro) e (D) (un quadrato quasi 3 volte l'altro).