A lato sono tracciati due istogrammi, basati sull'esito di due indagini campionarie svolte nel 2010 dagli alunni di una scuola. Uno indica come mediamente 100 consumatori di Nutella si ripartivano per fasce di età (1: da 0 a 20, 2: da 20 a 40, …, 5: da 80 a 100 anni). L'altro indica come mediamente 100 famiglie si ripartivano per fasce di spesa mensile in spettacoli: cinema, teatro, spettacoli musicali, … (1: da 0 a 10 €, 2: da 10 a 20 €, …, 5: da 40 € in su).  Prova ad associare ad ogni istogramma il relativo fenomeno e motiva la scelta.    

La fascia di età tra 80 e 100 anni è più bassa, e, presumibilmente, meno amante della Nutella delle fasce giovanili. Mi aspetto che l'istogramma relativo sia (B).
La spesa mensile in spettacoli mi aspetto che sia caratterizzata da una grande quantità di famiglie che abbia una spesa mensile vicina alla spesa famigliare media e che ve ne siano in quantità ridotte che spendono molto meno e che spendono molto di più. Mi aspetto che l'istogramma relativo sia (A).
Sotto come sono stati ottenuti gli istogrammi con R.

nutella <- c(252, 203, 118, 91, 52)
spesa <- c(51, 118, 201, 97, 43)
barplot(spesa/sum(spesa)*100,names.arg=1:5,space=0)
abline(h=axTicks(2),lty=3)
dev.new()
barplot(nutella/sum(nutella)*100,names.arg=1:5,space=0)
abline(h=axTicks(2),lty=3)

Volendo, gli istogrammi si possono tracciare con questo semplice script: