Con un sondaggio si chiede a 90 studenti di più classi di stimare il tempo giornaliero dedicato (mediamente) allo studio a casa. Si ottengono come risposte (in minuti): | ||||||||||
nº studenti | tempo | nº studenti | tempo | nº studenti | tempo | nº studenti | tempo | |||
1 | 45 | 9 | 90 | 19 | 150 | 1 | 190 | |||
3 | 75 | 29 | 120 | 6 | 160 | 2 | 210 | |||
2 | 80 | 7 | 135 | 10 | 180 | 1 | 240 | |||
1) Qual è il tempo medio dedicato allo studio che si ottiene con questa indagine? | ||||||||||
2) Quanto vale il tempo mediano? | ||||||||||
3) Classifica i tempi medi negli intervalli di eguale ampiezza: [0, 30), [30, 60), e traccia il corrispondente istogramma di distribuzione. Qual è / quali sono le classi modali? | ||||||||||
4) Classifica i tempi medi negli intervalli di eguale ampiezza: [0, 50), [50, 100), e traccia il corrispondente istogramma di distribuzione. Qual è / quali sono le classi modali? | ||||||||||
5)
Chi ha fatto il sondaggio fa la convenzione di considerare "normali" i tempi di studio compresi
tra il 10° e il 90° percentile e di chiamare "secchione" chi studia per un tempo superiore
al "normale" e "fannullone" che studia per un tempo inferiore al "normale". Completa quanto segue: • il primo 10% di 90 dati è costituito dai primi 9 dati. • il primo 90% di 90 dati è costituito dai primi dati. • quindi il 10° percentile è il valore del 9° dato, cioè • e il 90° percentile è il valore del dato, cioè • tempi da "fannulloni": [0, ) "normali": [ , ] da "secchioni": ( , ∞). |