Con un sondaggio si chiede a 90 studenti di più classi di stimare il tempo giornaliero dedicato (mediamente) allo studio a casa. Si ottengono come risposte (in minuti):
nº studentitempo   nº studentitempo   nº studentitempo   nº studentitempo
145990191501190
3752912061602210
2807135101801240
1) Qual è il tempo medio dedicato allo studio che si ottiene con questa indagine?
2) Quanto vale il tempo mediano?
3) Classifica i tempi medi negli intervalli di eguale ampiezza:  [0, 30), [30, 60), … e traccia il corrispondente istogramma di distribuzione. Qual è / quali sono le classi modali?
4) Classifica i tempi medi negli intervalli di eguale ampiezza:  [0, 50), [50, 100), … e traccia il corrispondente istogramma di distribuzione. Qual è / quali sono le classi modali?
5) Chi ha fatto il sondaggio fa la convenzione di considerare "normali" i tempi di studio compresi tra il 10° e il 90° percentile e di chiamare "secchione" chi studia per un tempo superiore al "normale" e "fannullone" che studia per un tempo inferiore al "normale". Completa quanto segue:
•  il primo 10% di 90 dati è costituito dai primi 9 dati.
•  il primo 90% di 90 dati è costituito dai primi  …  dati.
•  quindi il 10° percentile è il valore del 9° dato, cioè  …
•  e il 90° percentile è il valore del  …  dato, cioè  …
•  tempi   da "fannulloni": [0, … )   "normali": [ … , … ]   da "secchioni": ( … , ∞).