' Programma da completare per studiare sperimentalmente la probabilita` ' di un evento E. Nel sottoprog. PROVA (apri SUBs dal menu View) devi mettere ' una o piu` righe che assegnino a V (valore di verita`) 1 se l'evento si ' verifica, 0 se no. Ad es. per studiare la probabilta` che lanciando 2 dadi ' equi esca 4 metti: ' U=FIX(RND*6)+FIX(RND*6)+2 ' [o senza il "+2" se sotto metti U=2] ' IF U=4 THEN V=1 ELSE V=0 ' l'evento E in questo caso e` U=4 [o U=2] ' La freq. e' stampata ogni K prove. Puoi cambiare l'assegnazione k=10000 ' predefinita. La terza colonna indica la precisione con cui al 99.7% la ' freq. sperimentale approssima la probabilita' cercata. Ossia se ottengo: ' 20000 23.18453% +/- 1.327561 ' dopo 20mila prove si ha che, con la probabilita' del 99.7%, la probabilita' ' di E sta tra (23.18435-1.327561)% e (23.18435+1.327561)% DECLARE SUB Prova (V!) PRINT : RANDOMIZE TIMER: COLOR 14 PRINT " n"; TAB(13); "Fr(E)"; TAB(23); "+/-"; TAB(28); "3 sigma/sqr(n)" COLOR 15: n = 0: ok = 0: k = 10000 10 n = n + 1: CALL Prova(ValVer) IF ValVer = 1 THEN ok = ok + 1 IF n / k = n \ k THEN ' stampo la frequenza relativa ogni K prove Fr = ok / n: S = SQR(Fr * (1 - Fr)) ' S e` s.q.m. di ValVer PRINT n; TAB(11); ok / n * 100; "%"; TAB(29); S / SQR(n) * 300; "%" INPUT ; "premi ACapo o Ctrl+C", w$: LOCATE , 1 END IF GOTO 10 SUB Prova (V) IF RND > 1 / 3 THEN V = 1 ELSE V = 0 END SUB