// Da Scripting apri Modifica Scripts, clicca Draw e incolla queste righe
// Poi clicca il bottone con gli ingranaggi. 
// Traccio tre punti qualunque
A1:=1; A2:=-1; B1:=1; B2:=4;; C1:=-5; C2:=4;
create(["A"],"FreePoint",[[A1,A2,1]]);
create(["B"],"FreePoint",[[B1,B2,1]]);
create(["C"],"FreePoint",[[C1,C2,1]]);
// e i cerchi di centro A e raggio AB e di centro B e raggio BC
create(["c1"],"CircleMP",[A,B]);
create(["c2"],"CircleMP",[B,C]);
// Ecco come costruire un tiangolo isoscele di "base" PQ
create(["P","Q"],"IntersectionCircleCircle",[c1,c2]);
// i colori sono in Red_Green_Blue
draw([P,B],size->3,color->(0,1,0));
draw([Q,B],size->3,color->(1,0,0));
draw([P,Q],size->3,color->(1,1,0));
// Spostando A, B e C (punti rossi) posso ottenere tutti i triangoli isosceli
// Clicca il retino se vuoi aggiustare la scala. Se vuoi clicca Assi e Griglia
// Sotto appaiono le coordinate di B,P,Q e gli angoli (eventualmente variati di 180)
clearconsole(); print("B:"); print(B); print("Q:"); print(Q); print("P:"); print(P);
print("< Q:");print(arctan((B.y-Q.y)/(B.x-Q.x))-arctan((Q.y-P.y)/(Q.x-P.x)) );
print("< P:");print( arctan(-(B.y-P.y)/(B.x-P.x))+arctan((Q.y-P.y)/(Q.x-P.x)) );

B: [1.003,4.838] Q: [-7.6456,4.3688] P: [4.4815,-3.0941]  < Q: 34.7  < P: 34.7

// Volendo le uscite sullo schermo aggiungo:
q := (arctan((B.y-Q.y)/(B.x-Q.x))-arctan((Q.y-P.y)/(Q.x-P.x)))*180/pi;
p := (arctan(-(B.y-P.y)/(B.x-P.x))+arctan((Q.y-P.y)/(Q.x-P.x)))*180/pi;
drawtext((8,8),"<Q ="+q+"");
drawtext((8,7),"<P ="+p+"");

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